Un «Tour» per incontrare gli esperti

Da sempre l’industria del risparmio gestito è caratterizza da difficoltà di comunicazione tra operatori e clienti. Le informazioni spesso complesse fornite dagli operatori del settore coniugate a una diffusa mancanza di cultura finanziaria provocano, oltre a una serie di difficoltà e incomprensioni da parte dei risparmiatori, anche una generale percezione di appiattimento degli operatori e di offerta indifferenziata. In altre parole non è facile capire le diversità tra operatori finanziari. Il Gruppo Azimut si pone da sempre sul mercato con un modello diverso, basato sull’indipendenza e sulla reale condivisione del valore con i clienti. I numeri, in assoluta controtendenza rispetto al mercato, evidenziano una storia e un presente di assoluto successo con circa 150mila clienti, 1.200 financial partner e 15 miliardi in gestione. Proprio per dare risalto al proprio modello e per comunicare in modo più semplice avvicinando i clienti al mondo del risparmio gestito, nasce il progetto «Azimut Independence Day Tour». Il tour organizzato da Azimut in collaborazione con Il Sole 24 ore offre ai risparmiatori l’occasione di incontrare esperti del settore, giornalisti del quotidiano della Confindustria, protagonisti del mondo finanziario e universitario. «L’obiettivo del Tour» dichiara Paolo Martini, direttore marketing & formazione del Gruppo Azimut «è quello di contribuire, per quanto possiamo con le nostre forze, allo sviluppo della cultura finanziaria in Italia evidenziando la diversità del modello vincente di Azimut». «Riteniamo molto importante - continua Martini - approfondire in particolar modo l’attuale situazione macroeconomica del mercato, gli errori tipici che commettono gli investitori a causa dell’emotività e i concetti di costruzione del portafoglio e di gestione attiva. É fondamentale aiutare i risparmiatori a capire meglio dove e con chi investire. L’industria non è un unico indistinto ma ci sono operatori diversi che operano in modo diverso». Il road show toccherà 10 tra le principali città italiane. L’interesse del mercato nei confronti di queste iniziative è notevole: la prima data di Milano ha già visto il tutto esaurito e verrà replicata alla fine del tour. Le altre tappe si terranno a Torino il 12 maggio, a Genova il 13, a Verona il 15 e proseguiranno in tutte le principali città italiane fino al 16 giugno. «L’alto numero di richieste di partecipazione - conclude Martini - è una conferma della forte esigenza da parte di risparmiatori ma anche di operatori qualificati di informazioni chiare e trasparenti».