Tour del Marocco tra oasi, deserti e Città Imperiali

Tour del Marocco tra oasi, deserti e Città Imperiali

Del Marocco, che ho visitato in diverse occasioni, serbo ricordi indelebili di tramonti su dune di sabbia incendiate dal sole; di cene nel deserto nelle oasi orlate di palme da dattero; della vivacità di città storiche e autentiche - anche se ormai diventate cosmopolite - come Marrakech e degli aperitivi sulle terrazze affacciate sulla sua indescrivibile quanto vitale e pulsante (bisogna viverla) piazza Djemaa El Fna.
E poi souk con ottimo artigianato locale; una cucina orientale di tradizione millenaria; la cordialità della popolazione che ti accoglie con genuina ospitalità. E, ancora, caratteristici villaggi berberi, foreste di cedro e distese di ulivi; montagne innevate che fanno da sfondo a dune di sabbia e a palme - vere e proprie cartoline non solo da fotografare con la macchina - ma, soprattutto, con la mente. Suggestioni che rimangono per una vita.
Vedremo anche palazzi reali; fiumi costeggiati da palmeti e fiori; medine, moschee e madrasse con un'architettura delicata e caratteristica e con decorazioni di grande fattura. Colori ovunque: da quelli delle lane appena tinte messe ad asciugare su mura millenarie ai maestosi portoni azzurri, dal rosso e blu di molti abiti e accessori alle mura color ocra, dal verde dei palmeti al rosso rosato della sabbia all'azzurro del cielo.
Quello che vi proponiamo è un tour che racchiude il meglio del Marocco, un mix tra Città Imperiali, deserto, oasi, montagne e villaggi. Certamente incompleto rispetto a quanto ci sarebbe da vedere, ma che vi offre in una settimana la summa e l'anima di questo vasto e interessante Paese del Magreb.
Partiremo da Milano, Bologna e Roma il 30 maggio, rientrando in Italia il 6 giugno. Un tour di una settimana (7 notti e 8 giorni per la precisione) alla scoperta degli splendori del Marocco.
Un viaggio tra testimonianze di antichi fasti, città nel futuro e orizzonti infiniti. Un itinerario ricco che spazia dalle Città Imperiali di oggi alla magia dei paesaggi e dei luoghi del sud fra sterminate dune di sabbia del Sahara, alle suggestive kasbah e alle oasi del deserto.
Visiteremo tutti insieme Marrakech, Beni Mellal, Fes, Ifrane, Azrou, Midlet, Erfoud e Ouarzazate con i loro palazzi, monumenti, mercati, musei, castelli, deserti e oasi - sono previsti anche momenti liberi per giri individuali e la possibilità di effettuare escursioni in jeep 4x4 tra le dune di sabbia del Sahara - e non mancherà il tempo per shopping e visite di approfondimento.
Avremo anche incontri a sorpresa con importanti e interessanti personaggi su temi storici, politici, culturali e architettonici, e non mancheranno le solite serate di convivialità tra il «popolo dei lettori de il Giornale». Saremo accompagnati nel viaggio, oltre che dal sottoscritto, dal nostro inviato speciale Gabrielle Villa - autore di migliaia di articoli, di grandi inchieste e di tanti scoop che senz'altro ricorderete-, e da altre prestigiose «firme» de il Giornale. Che saranno con voi non soltanto per aggiornarvi sugli avvenimenti italiani e internazionali e per raccontarvi aneddoti interessanti ma, anche, per raccogliere i vostri suggerimenti, i vostri consigli e, perché no, anche le vostre critiche per rendere il nostro - vostro Giornale migliore.
Come sempre, oltre che dai giornalisti, sarete assistiti per tutto il viaggio dalle guide locali di lingua italiana e, soprattutto, dallo staff di Passatempo - Giovanni Medaglia in primis - che con la loro simpatia e professionalità renderanno questa esperienza ancora più interessante, allegra e confortevole.
Partiremo da tre città (Milano, Bologna e Roma) con voli di linea Royal Air Maroc, soggiornando in hotel 5 stelle (tranne che a Erfoud dove dormiremo in un quattro stelle superiore) al prezzo speciale riservato di 1.390 euro a persona in pensione completa, escursioni, ingressi, tasse e assicurazioni incluse. Supplemento camera singola, 270 euro. Come al solito, nei nostri viaggi, i posti sono limitati al numero dei biglietti aerei che abbiamo riservato sui voli. Quindi, se volete essere dei nostri, prenotate subito.
Per informazioni e prenotazioni: Passatempo, tel. 035/403530; info@passatempo.

it.

Commenti