Tour alla scoperta delle Puglie in compagnia delle grandi firme

Anche se non siamo ancora rientrati dal Gran Tour della Polonia (atterreremo in Italia domani), vi annunciamo e raccontiamo in anteprima il prossimo Viaggio del Giornale. Così avrete tempo di organizzarvi.
L'appuntamento sarà il 5 ottobre a Martina Franca per chi arriva con mezzi propri. Per gli altri lettori partenza da tutti gli aeroporti sabato 5 ottobre. Rientro venerdì 11 ottobre. Destinazione?
La Puglia, una delle tante Regioni del Belpaese che non si può non conoscere. E neppure non rivedere di tanto in tanto. Noi ci faremo un tour di una settimana alla scoperta degli splendori di questa nostra terra di mare, colli e campagna, ricca di storia e di cultura, greca, messapica, romana, araba, normanna, italiana. Terra di profumi, colori, sapori, enogastronomia e monumenti.
Visiteremo tutti insieme palazzi, templi, trulli, architettura barocca e liberty, monumenti, chiese, basiliche, piazze, musei, castelli, grotte e tanta natura - sono previsti anche momenti liberi per giri individuali - e non mancherà il tempo per lo shopping e le visite di approfondimento.
L'itinerario che abbiamo scelto per voi è un mix di tutto quello che di spettacolare, bello e gustoso la Puglia, le Murge e il Salento ci possono offrire: dai Trulli di Alberobello alle Grotte di Castellana; dal Barocco di Lecce (dove il sindaco e l'assessore al turismo ci stanno organizzando un'accoglienza degna del Sud) al mare di Otranto, Ostuni (anche qui è in serbo una bella sorpresa), Santa Maria di Leuca «la punta del tacco», Santa Cesarea Terme e Castro (dove sicuramente ci scapperà anche più di un bagno); dal pranzo in una tipica masseria circondata da ulivi millenari a quello all'interno di un frantoio ipogeo, senza dimenticare il pesce da gustare in uno degli antichi suggestivi bastioni a picco sul mare di Gallipoli.
Ma non penserete che il lato enogastronomico di questa terra lo proveremo soltanto a tavola, vero?
Eh, si, perché vi abbiamo organizzato tante degustazioni di vino, olio, frutta, verdura e prodotti tipici in tutte le varie zone. Anzi, a dirla tutta, da quando in Puglia si è sparsa la voce del nostro viaggio, ogni giorno ricevo mail e telefonate di lettori pugliesi che vorrebbero ospitarci anche solo per qualche ora, nelle loro masserie, nelle loro aziende, nelle loro cantine per farci assaggiare i loro prodotti e farci assaporare la loro generosa e genuina ospitalità. Ovviamente non potremo andare dappertutto ma - senza dover cambiare taglia di camicia e pantaloni - cercheremo di soddisfarne tanti. Se lo vorrete. D'altronde anche loro sono nostri lettori e ci tengono a far conoscere il loro territorio e i loro prodotti. E soprattutto ad averci ospiti.
Visiteremo anche Bari, Galatina, Martina Franca e Locorotondo.
Vedere di più - inserendoci anche momenti di relax come abbiamo fatto per voi- in una sola settimana sarebbe impossibile. Ma, in realtà, ci sarebbe ancora tanto da scoprire e gustare. La Puglia (anzi le Puglie) è davvero grande e ricca di tutto.
Al solito - come ben sanno i nostri amici lettori che ci seguono da anni nei nostri viaggi - ci saranno incontri a sorpresa con importanti e interessanti personaggi su temi storici, politici, culturali e architettonici; serate di convivialità tra il «popolo dei lettori de il Giornale». Sarete accompagnati nel viaggio da Stefano Passaquindici, da prestigiose «firme» de il Giornale, da Giovanni Medaglia e dallo staff di Passatempo.
In loco, durante le varie tappe, incontreremo il Direttore Alessandro Sallusti, il vicedirettore Giuseppe De Bellis, e gli editorialisti Tony Damascelli e Marcello Veneziani. Questi ultimi tre tutti pugliesi - di diverse zone - che ci accompagneranno e guideranno alla scoperta della loro bellissima terra.
Alloggeremo in hotel 4 e 5 stelle con pensione completa, bevande ai pasti incluse, anche in ristoranti selezionati, al prezzo speciale riservato di 1.090 euro a persona senza voli; 1.320 euro con i voli da Milano e Roma (supplementi per partenze da altri aeroporti), escursioni, ingressi, tasse e assicurazioni incluse. Supplemento singola 290 euro.
Per informazioni e prenotazioni: Passatempo, tel. 035/403530; info@passatempo.it.