Tracce subito online, greco: manca un pezzo

Errore anche nella versione di greco. I professori di un liceo di Parma costretti ad &quot;aggiungere&quot; alcune righe: &quot;Non si capiva il senso&quot;. <a href="/a.pic1?ID=270283"><strong>Leggi la traduzione.</strong></a><strong> <a href="http://www.pubblica.istruzione.it/argomenti/esamedistato/secondo_ciclo/p... tutte le tracce</a>. </strong>Dopo l'errore <strong><a href="/a.pic1?ID=270083" target="_blank">nella traccia di Montale</a></strong><strong> </strong>al ministero<strong> <a href="/a.pic1?ID=270288" target="_blank">salta la prima testa</a> </strong>

Roma - Seconda prova e seconda gaffe. Almeno a giudicare da quanto afferma il sito parma.ok. Anche nel testo della versione di greco consegnato ai ragazzi impegnati nella maturità al liceo classico ci sarebbe una «gaffè, dopo quella di ieri per il tema di Montale. Lo riferisce il sito ’Parma.ok’. La prova prevedeva una traduzione di un brano del "Codice etico" dello storico Luciano di Samosata: secondo il sito, nelle tracce inviate dal ministero dell’Istruzione manca una piccola parte della versione, essenziale però, per la traduzione completa del testo. I professori del liceo Romagnosi di Parma avrebbero così dovuto integrare il testo prima di sottoporre la prova agli studenti. La versione era già piuttosto lunga, quasi diciassette riche, ed è quindi probabile che sia stata tagliata una riga o più righe nella fase di definizione del testo in greco.

Greco Sul forum di Studenti.it si legge che la versione di greco sarebbe «Un codice per lo storico» di Luciano. La notizia è riportata anche al sito StudentiVille.

Matematica Una prova di trigonometria e una di geometria per l’esame di matematica al liceo scientifico, completata da un problema, a due soluzioni, e da quesiti a dieci soluzioni. Sarebbe questa, secondo quanto si apprende, la struttura dell’esame della seconda prova scritta per il liceo scientifico. Da una prima analisi, le prove risultano "non consuete" rispetto a quelle degli anni passati, con un margine di difficoltà maggiore.

Testi Dopo l’autore e il titolo della versione di greco per il classico, arriva anche il testo della prova di matematica. Skuola.net, annuncia di aver ricevuto per e-mail la presunta foto delle tracce proposte per la prova di matematica dello Scientifico Tradizionale. Alle 8.32, afferma la redazione del portale, ci è giunta la prima foto, relativa al secondo problema. Dieci minuti dopo la seconda foto, relativa invece ai quesiti. Infine poco fa è arrivata, sempre dalla stessa fonte, un terzo fotogramma a completamento dei quesiti. Per il Classico è dato per certo Luciano di Samostata, "Codice etico per lo stoico".

Artistico Ideare, nell’ambito di una stazione ferroviaria, una struttura da destinare ad attesa, biglietteria,bar-caffeteria-edicola e relativi servizi igienici. È questa la prova che hanno dovuto affrontare gli studenti del liceo artistico (corso di ordinamento) impegnati nel secondo scritto degli esami di maturità. Schizzi preliminari, piante e anche una relazione illustrativa del percorso ideativo e delle scelte di progetto, i compiti richiesti. Per gli studenti dell’artistico la prova può essere articolata in una durata massima di tre giorni (6 ore per ciascun giorno). È consentito l’uso dei materiali da disegno, dei colori e delle attrezzature informatiche, esclusa internet, disponibili nell’istituto.

Soluzioni Nei vari siti iniziano ad affluire le tracce complete e le prime soluzioni. Su Skuola.it sono disponibili la traccia di economia aziendale e le soluzioni di pedagogia e matematica.