Mondo

Traffico di denaro, blitz mondiale: recuperati 7 milioni di dollari

Recuperati 7 milioni di dollari in un'operazione contro il traffico illecito di valuta. Obiettivo raggiunto grazie alla collaborazione dei Paesi del G8

Traffico di denaro, blitz mondiale: 
recuperati 7 milioni di dollari
Roma- Un traguardo da 7 milioni di dollari, sottratti al traffico illecito di valuta. La cifra, recuperata dalle forze di polizia dei Paesi del G8 nel corso di un'operazione internazionale, vede 3,5 milioni di dollari ottenuti in 81 differenti atti di confisca e  4,2 milioni in valuta non dichiarata presi in vari luoghi di ingresso in tutto il mondo. L’annuncio dell'obiettivo raggiunto è stato dato oggi dal Viminale, nel corso il G8. 

Tre giorni di controlli L'operazione è durata 3 giorni e ha passato in rassegna centinaia di voli in aeroporti internazionali: condotta dal gruppo Roma/Lione del G8 "dimostra - ha spiegato in una nota il Viminale - l’importanza e l’utilità di una stretta collaborazione internazionale in tempo reale nell’attività investigativa e nella lotta contro il traffico di contante. Il contrabbando di denaro è un crimine cui deve far fronte ogni società". BNel corso dlel'operazione le autorità britanniche hanno arrestato una diciassettenne, fermata mentre tentava di lasciare il Regno Unito, con un bagaglio di circa 380.000 sterline (circa 550.

000 dollari) poste nel bagaglio sottoposto a controllo. 

Commenti