Politica

Traffico nel fine settimana ma il caldo dà una tregua: maltempo al Centro-Nord

Traffico intenso nel fine settimana sulle autostrade in direzione delle località balneari. Secondo il bollettino della Protezione civile sono solo sette le città ancora da bollino rosso per il caldo, previste precipitazioni nel Nord del Paese

Traffico nel fine settimana 
ma il caldo dà una tregua: 
maltempo al Centro-Nord

Milano - Traffico intenso, con code e rallentamenti, sulle autostrade per le partenze verso le località di vacanza e per gli spostamenti del weekend. Ma in tanti hanno scelto di muoversi in treno: oltre un milione e mezzo i passeggeri su rotaia nei prossimi due fine settimana, secondo le Fs. E si va verso una tregua dell’ondata di afa che da giorni sta assediando soprattutto il Centro-Sud. Sono giorni di esodo, dunque, sulle autostrade ed il traffico si è intensificato a partire dal pomeriggio. Code, informa il Cciss, si registrano sulla A9 alla dogana di Brogeda per andare in Svizzera, sulla A14 tra Bologna Fiera e Imola in direzione Ancona, sulla A1 Firenze-Roma, tra Barberino del Mugello e Firenze Certosa, andando verso la Capitale, sulla A10 Genova-Ventimiglia in direzione Ventimiglia, sulla A15 Parma-La Spezia. Molto movimento anche sulla Salerno-Reggio Calabria, in direzione Sud. Possibili rallentamenti, fa sapere l’Anas, si possono verificare in avvicinamento e in attraversamento delle grandi aree di cantiere come il lotto compreso tra Contursi e Sicignano, dove sono ormai in fase di completamento i lavori per consentire sull’intero tratto il transito su due corsie per senso di marcia entro la fine di luglio e tra Padula e Lauria, dove sono in corso i lavori di realizzazione della nuova autostrada.

Il caldo concede una tregua Fronte clima: dopo il solleone della prima parte di luglio, le temperature stanno tornando sulle medie stagionali. Secondo il bollettino della Protezione civile, sei città sono ancora sotto un’ondata di calore: Roma, Campobasso, Frosinone, Genova, Messina e Perugia. Ma domani la morsa del caldo si allenterà e l’allarme rimarrà soltanto a Messina. Proprio la città siciliana fa registrare il record della temperatura percepita (40 gradi); seguono Roma (38), Frosinone e Perugia (37). Una perturbazione di origine atlantica sta portando al Nord piogge e temporali, nonchè un netto calo delle temperature.

Ulteriore discesa dei termometri è poi prevista per domenica.

 

 

Commenti