Politica

Tragedia di Ventotene, il viceparroco si schiera: "No a politici al funerale"

Venerdì alle 11 le esequie delle due studentesse morte nel crollo di un costone di tufo. Il viceparroco: "Le famiglie hanno deciso che i funerali si svolgeranno in forma privata". La procura apre un'inchiesta: sopralluogo dei tecnici nelle cale dell'isola

Tragedia di Ventotene, 
il viceparroco si schiera: 
"No a politici al funerale"

Roma - "Le famiglie di Sara e Francesca hanno deciso che i funerali di venerdì prossimo si svolgeranno in forma privata, lontano da politici e giornalisti. Saranno presenti solo i familiari e gli amici". Ad annunciarlo è stato il viceparroco della chiesa di Sant’Anna, a Roma, dove venerdì prossimo alle 11 si svolgeranno i funerali delle due studentesse morte ieri nel crollo di un costone mentre erano in gita scolastica nell’isola di Ventotene. "Chiunque vorrà dare loro l’ultimo saluto - ha aggiunto il viceparroco - potrà comunque visitare la camera ardente".

Aperta un'inchiesta Un’inchiesta aperta per duplice omicidio colposo e lesioni aggravate, una spiaggia sotto sequestro ma nessun indagato per la tragedia avvenuta ieri a Cala Rossano. Lo conferma il procuratore aggiunto di Latina Nunzia D’Elia. "Ci sono indagini a 360 gradi - spiega - finalizzate a verificare la consistenza geologica della roccia ed eventuali piccole avvisaglie avvenute in passato che avrebbero potuto mettere in guardia". Il fascicolo aperto in procura è quindi ancora contro ignoti e sulla posizione del sindaco di Ventotene Giuseppe Assenso il procuratore D’Elia ha precisato: "Alla luce delle notizie attualmente acquisite non abbiamo ritenuto di doverlo indagare. Ma l’indagine è appena iniziata. C’è una delega ai carabinieri per le prime verifiche di carattere amministrativo. Al di là della tragedia occorre acquisire atti in Comune e procedere a un accertamento sulla legislatura della materia, che riguarda anche la Regione". Per quanto riguarda eventuali altre zone a rischio sull’isola Nunzia D’Elia ha spiegato: "Con il sostituto Saveriano siamo stati sull’isola ieri.

Abbiamo visto la spiaggia più grande, quella di Cala Nave dove si stanno effettuando lavori che saranno finiti a breve per mettere in sicurezza un tratto pericoloso entro l’estate".

Commenti