Fiera Milano

Transpotec, l'autotrasporto in ripresa guarda a sostenibilità e sicurezza

Fino al 25 febbraio Verona capitale del trasporto su gomma, logistica e movimento terra perché in concomitanza e in sinergia si svolgono sia la manifestazione organizzata da Fiera Milano che Samoter, promossa da Verona Fiere. Oltre 780 aziende presenti da 25 nazioni, 210 buyer esteri selezionati per fiere sempre più internazionali

Transpotec, l'autotrasporto in ripresa guarda a sostenibilità e sicurezza

Autotrasporto, logistica e movimento terra, Verona con le fiere Transpotec e Samoter che si svolgono per la prima volta nelle stesse date - dal 22 al 25 febbraio - diventa il polo nazionale per questi settori grazie all’accordo tra Fiera Milano e Veronafiere che in questo modo fanno concretamente sistema e propongono a visitatori professionali e buyer un’offerta espositiva in sinergia nell’ottica di fare sistema per crescere sui mercati.

Più di 780 aziende presenti da 25 nazioni, 10 padiglioni e 6 aree esterne per un totale di oltre 84mila metri quadrati espositivi netti, 210 buyer esteri selezionati da 30 paesi target grazie ai programmi di incoming congiunti. Sono questi i numeri di Transpotec Logitec (www.transpotec.com) e Samoter (www.samoter.it), che si tengono in questi giorni nel quartiere espositivo veronese.

Transpotec Logitec (biennale), organizzata da Fiera Milano, che ne possiede il marchio, è la principale rassegna italiana dedicata a autotrasporto e logistica. Samoter, International earth moving and building machinery exhibition (triennale), manifestazione storica di proprietà di Veronafiere, è il punto di riferimento per le macchine da costruzioni e dall’ultima edizione si svolge in concomitanza con Asphaltica, l’evento organizzato in collaborazione con Siteb (Associazione italiana bitume, asfalto, strade) dedicato a macchine e tecnologie per pavimentazioni e infrastrutture stradali. Un solo biglietto consente di accedere a entrambe le fiere dando ai visitatori l’opportunità di ampliare in modo ancora più trasversale la scelta dei nuovi prodotti.

Transpotec, la biennale dell’autotrasporto, cresce e si presenta con 300 aziende (il 20% in più), area espositiva più grande del 30%, un padiglione espositivo che si aggiunge e la presenza diretta di 10 Case costruttrici tra produttori di truck e di veicoli commerciali leggeri. Rafforzamento che rispecchia i segnali di ripresa del mercato che nel 2016 ha chiuso con +55% di immatricolazioni per i veicoli industriali, +49,7% per i commerciali e +36,4% per i veicoli rimorchiati, fonte Unrae).

“Il mercato dell’autotrasporto, dopo un lungo periodo di difficoltà, nell’ultimo anno ha dato importanti segnali di ripresa. Ma proprio in virtù di questo, è fondamentale affiancare imprese e professionisti per supportare potenzialità e know-how di un comparto che rappresenta un valore non solo in sé, ma per l’intera economia del nostro Paese. Stiamo infatti assistendo a un’evoluzione profonda, che Transpotec punta non soltanto ad accogliere ma anche ad accelerare, promuovendo il confronto diretto fra tutti gli operatori - dice Roberto Rettani, presidente di Fiera Milano -. L’entusiasmo e la forza con cui le aziende hanno accolto la nostra proposta è una dimostrazione della credibilità del progetto, ma soprattutto della vitalità di un settore che esprime un altissimo livello di innovazione, garantendo un crescente ritorno in termini di efficienza, sicurezza e risparmio, che diventano un valore aggiunto per l’intera società”.

Al centro dell’offerta le parole chiave che oggi trainano il mercato: sostenibilità, efficienza, innovazione, sicurezza. Sfide che passano attraverso una maggiore consapevolezza di ciò che il mercato offre e a cui Transpotec 2017 dà ampia visibilità. Nuovi mezzi, trazioni alternative, molteplici possibilità di allestimento, materiali innovativi per rimorchi e semirimorchi, componentistica tecnologicamente avanzata, sistemi di gestione remota delle flotte, servizi dedicati e tanto altro sono il “cuore” della manifestazione. Che propone anche occasioni di discussione, aggiornamento e formazione per i professionisti. La manifestazione occupa i padiglioni 9-10-11-12, parte del 7 e diverse aree esterne dedicate all’esposizione, alle prove pratiche e ai test drive che per la prima volta quest’anno si svolgono infatti direttamente sul circuito cittadino in condizioni di guida reali.

Daf, Iveco, Man, Mercedes-Benz e Scania propongono il meglio dell’innovazione per i mezzi pesanti; sul fronte commerciali leggeri, Citroën Italia, Fiat Professional, Ford e ancora Iveco, Man e Mercedes-Benz che si presentano con l’intera gamma, Peugeot Automobili Italia e Volkswagen. Importante anche l’offerta di allestimenti, furgonature e rimorchi con una vasta gamma di proposte per il trasporto a temperatura controllata, a cui si aggiunge quella aftermarket con un’area dedicata e quella dei servizi per singoli veicoli e flotte.

Novità di questa edizione è l’Aftermarket Village realizzato dalla rivista Parts Truck di DBInformation e dedicato alla ricambistica e agli accessori per truck: 26 le aziende presenti, tra cui le maggiori realtà dell’aftermarket per il mondo truck. Quattro i temi del programma formativo, uno per ogni giornata, affidati ad accademici, istituzioni, associazioni e società di consulenza: Sicurezza, Connettività, Efficienza ed Ecosostenibilità. Per la prima volta a Transpotec, in collaborazione con la rivista Trasportare Oggi in Europa, si potranno “vivere” i mezzi sotto una prospettiva completamente nuova: 360° Virtual Vehicles è un’esperienza virtuale che consente di conoscere i segreti dei veicoli commerciali e industriali in un viaggio attraverso un visore personalizzato che sarà regalato ai visitatori.

Rivolta a chi cerca occasioni la Piazza dell’Usato, realizzata dalla rivista Camion Supermarket. In questo spazio è possibile scoprire e comprare direttamente l’usato di qualità al miglior prezzo. Un’opportunità in più per ampliare la propria flotta e il proprio business con veicoli efficienti, convenienti e garantiti. Torna infine il Tracky Village di Fai Service, uno spazio ricco di opportunità offerte da Fai Service e dai propri partner: dai servizi assicurativi a quelli su autostrade, treni e traghetti, dagli accessori e i prodotti per la manutenzione degli automezzi, al carburante e alle tecnologie per la sicurezza.

A conoscenza, aggiornamento e formazione continua sono dedicati molti eventi studiati per ogni tipologia di operatore, dagli agili workshop sulle tematiche più attuali agli incontri istituzionali per elaborare insieme nuove sinergie per lo sviluppo. Fra i temi “caldi”, i giovani e le nuove professioni che saranno al centro dell’iniziativa organizzata da Unrae e dal Comitato centrale per l’Albo nazionale degli autotrasportatori. Obiettivo: sensibilizzare i ragazzi delle scuole per formare e qualificare giovani conducenti alla guida di veicoli di ultima generazione, tecnologicamente all’avanguardia nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza. L’Albo Nazionale degli Autotrasportatori, dedica un focus a quanto è stato in termini di registrazione della regolarità delle imprese e riflettere sui progetti futuri. Nuovo incontro, poi, del Tavolo sulla sicurezza stradale, progetto che vuole mettere a punto una riflessione finalizzata al miglioramento della sicurezza stradale. Dopo l’incontro a porte chiuse, sul tema sicurezza si tiene un workshop organizzato dalla rivista Vie & Trasporti.

Nei diversi incontri e workshop organizzati da editori, associazioni e aziende, si farà inoltre il punto sulle problematiche e le esigenze più urgenti del settore: dalla sicurezza per conducenti e merci alle novità normative e giuridiche; dal benessere degli autisti, veri protagonisti del settore, alle loro responsabilità. Non mancheranno approfondimenti sui sistemi di gestione delle flotte con l’obiettivo di ottimizzare i costi e i consumi, sulle nuove tecnologie, sugli strumenti più innovativi che garantiscono servizi di maggiore efficienza.

La sostenibilità è protagonista dell’iniziativa nata dalla collaborazione tra Vado e Torno, mensile dedicato all'autotrasporto e LifeGate, società specializzata in consulenza e sviluppo sostenibile: queste due realtà hanno ideato il Mobility Revolution Truck, l'unico indice che in modo analitico definisce la sostenibilità dei camion, ovvero non soltanto quanto può essere "green friendly" un veicolo, ma anche quanto sicuro, efficiente, confortevole risulta nell'utilizzo quotidiano. Da questa esperienza nasce il premio Sty - Sustainable Truck of the Year, suddiviso in tre categorie: Sty Road Tractor dedicato ai veicoli a lunga percorrenza; Sty Distribution Truck, dedicato ai veicoli da distribuzione, trasporto rifiuti, trasporto in città in generale; Sty Van, dedicato ai furgoni di tutte le taglie. La premiazione si terrà il 22 febbraio alle 16.30.

Un premio intitolato ad uno dei più illustri giornalisti del settore, Fabio Montanaro, è invece quello istituito dal mensile Trasportare Oggi in Europa. Il 23 febbraio, alle 14, saranno insigniti per la prima volta del Fabio Montanaro Award il giornalista, l’uomo di comunicazione, l’azienda di trasporto e l’autista-padroncino che si sono distinti per la loro carriera o per il loro operato.

Organizzato dalla rivista tuttoTrasporti, le Stelle del Trasporto è il riconoscimento dedicato alle realtà del settore più significative, innovative e virtuose. Imprese grandi e piccole, operatori logistici e produttori di beni e servizi saranno premiati per dare visibilità alle buone pratiche e offrire uno spunto allo sviluppo per tutti gli operatori. La premiazione si terrà il 25 febbraio alle 12.

30.

Commenti