Come trasformare il cellulare in navigatore

da Milano

Molti telefoni cellulari di ultima generazione hanno un dispositivo Gps per il rilevamento satellitare già incluso e dunque per trasformarli in perfetti navigatori che non hanno nulla da invidiare ai modelli compatti all in one basta dotarli di un software di navigazione tra i molti in commercio.
Tra i più diffusi si segnala la nuova versione di Route 66, giunta alla release numero 8, disponibile sia per cellulari e Smartphone equipaggiati sia con sistema operativo Windows Mobile 5 o superiore sia per quelli dotati di Symbian S60 o superiore. Route 66 Mobile 8 trasforma il telefono cellulare immediatamente in un potente sistema di navigazione con dettagli e precisione fino ai numeri civici. Dopo una veloce e semplice installazione ecco che le istruzioni vocali in italiano e le chiare indicazioni di direzione con tracciato tridimensionale mostrate sullo schermo guidano l’utente verso la destinazione prescelta come un qualsiasi navigatore.
Route 66 viene commercializzato in due pacchetti. Uno distribuito su Cd con le mappe dell’Italia al prezzo di 5,99 euro per entrambe le piattaforme e l’altro distribuito su Dvd con le mappe dell’Europa Occidentale a 119,99 euro. Se poi manca il dispositivo Gps interno al cellulare basta procurarsene uno esterno per poche decine di euro da collegare via bluetooth.
Ancora di meglio fa Nokia che propone la nuova versione di Nokia Maps, la 2.0, completamente gratuita per telefoni Nokia equipaggiati con sistema operativo S60. Grazie alle mappe vettoriali fornite da Navteq e TeleAtlas, Nokia Maps ora è in grado di coprire con le sue mappe più di 200 Paesi, dei quali oltre 70 sono navigabili.
Le mappe possono essere scaricate su dispositivi cellulari oppure su PC, utilizzando Nokia Map Loader per passarle poi sui telefonini. Questa ultima opzione è preferibile perché non comporta un costo per il traffico dati necessario al download delle mappe direttamente sul dispositivo mobile.
Nokia Maps può essere impostato proprio come un normale navigatore satellitare, l’unica vera limitazione della versione gratuita è che le istruzioni per la navigazione sono solamente visive, quelle vocali possono essere attivate acquistando la versione completa sotto forma di canone settimanale, al costo di 6,49 euro, mensile per 7,99, annuale per 59,99 e triennale per 69,99.