Trasporti Card gratis per gli «over 70»

Anche per il 2009, la Regione Lazio ha rinnovato l’agevolazione tariffaria che prevede la gratuità del trasporto pubblico per i residenti nel Comune di Roma che abbiano compiuto i 70 anni alla data del 31 dicembre 2008. L’agevolazione, la cosiddetta «Card Over 70», è valida, nell’ambito del Comune di Roma, su bus, filobus, tram, metro A e B e ferrovie Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Civitacastellana-Viterbo (limitatamente al tratto urbano fino a Sacrofano).
Attenzione però, rispetto al passato il reddito da considerare per poter usufruire dell’agevolazione non è più quello imponibile personale, ma quello calcolato con il parametro Isee, l’Indicatore di Situazione Economica Equivalente. Chi è già in possesso della «Card Over 70» 2008, riceverà il titolo 2009 direttamente a casa. Saranno circa 130mila le Card inviate. Fino all’arrivo della nuova card e comunque fino al prossimo 31 gennaio sarà possibile circolare sui mezzi di trasporto pubblico con la tessera 2008 e un documento di riconoscimento. I varchi automatici del metro e delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Civitacastellana-Viterbo saranno appositamente presidiati da personale di verifica per permettere l’accesso. La distribuzione delle tessera è effettuata da addetti di Uniposta, che lasceranno il titolo nella buca delle lettere dell’utente. La busta contenente la card è riconoscibile dalla presenza del logo di Atac e di Uniposta. Attenzione quindi a non danneggiarne il contenuto nell’aprirla e a non confonderla con pubblicità. Importante, per usufruire dell’abbonamento agevolato - «Card Over 70», occorre rispettare anche il requisito del reddito.
Come anticipato, rispetto al passato, è stata introdotta una novità, presente nell’articolo 31 della Legge regionale numero 30 del 1998: non si considera più il reddito imponibile personale, ma il parametro Isee, l’Indicatore di Situazione Economica Equivalente, che è uno strumento che permette di misurare la condizione economica delle famiglie e tiene conto di reddito, patrimonio mobiliare e immobiliare e delle caratteristiche del nucleo familiare per numerosità e condizioni. Per quel che riguarda il parametro Iseee, dunque, il tetto massimo consentito per accedere all’agevolazione è di 15mila Euro. In mancanza dei requisiti, la tessera dovrà essere restituita, via posta, ad Atac Spa, all’indirizzo di via Arrigo Davila 37/g - 00179 Roma. Nel rispetto di quanti hanno diritto all’agevolazione, nel corso del 2009 saranno effettuati dei controlli. I moduli per la richiesta dell’abbonamento saranno disponibili anche sui siti di Atac www.atac.roma.it.