Economia

Tremonti sulla crisi: "La Ue ce la può fare con mezzi straordinari"

Il numero uno di Bankitalia lancia un appello per far fronte alla crisi: "I rischi sul sistema finanziario e sui debiti sono intrecciati"

Tremonti sulla crisi: 
"La Ue ce la può fare 
con mezzi straordinari"

Washington - "La crisi continua e in questo caso e ha come epicentro l’Europa, ce la può fare ma sapendo che la situazione è straordinaria e che richiede interventi straordinari". Lo ha dichiarato il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, alle televisioni a margine dei lavori del meeting annuale del Fmi.

Draghi: "Irrobustire i bilanci" "Le attuali tensioni sui mercati finanziari legate ai timori sulla crisi del debito presentano sfide urgenti per le autorità finanziarie. I rischi sul sistema finanziario e sui debiti sono strettamente intrecciati. I governi devono giocare il loro ruolo, rafforzando le loro posizioni di bilancio e irrobustendo la competitività, attraverso riforme strutturali da realizzare in tempi stretti". Nel discorso depositato all’International monetary and financial committee, il braccio operativo del Fondo monetario internazionale, il presidente del Financial stability board e governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi, ha lanciato un nuovo appello ai governi per fare fronte alla crisi economica attuando pienamente la riforma della finanza.

La riforma della finanza "Gli ultimi sviluppi sui mercati hanno sottolineato la necessità di spingere per attuare pienamente il programma globale di riforme finanziarie per assicurare che le istituzioni finanziarie, i mercati e le infrastrutture siano più resistenti", ha continuato Draghi spiegando che "è importante che la comunità internazionale completi la piena attuazione delle riforme se vogliamo veramente costruire un sistema finanziario più resistente".

Commenti