Cronaca locale

Il tribunale si impegna a migliorare la raccolta differenziata della carta

Accordo tra Palazzo di giustizia, Amsa e Comieco. Verranno posizionati 500 contenitori in punti strategici e distribuiti 1.200 pieghevoli per sensibilizzare i dipendenti. Obiettivo: recuperare (e riciclare) quasi 50 tonnellate di carta, cartone e cartoncino

I faldoni sono l'immagine più emblematica del palazzo di giustizia. Non poteva che partire dal tribunale la campagna massiccia di Amsa e Comieco per stimolare e potenziare la raccolta differenziata delle carta e promuovere l'uso di quella riciclata. I rifiuti cartacei sono quelli più presenti negli uffici e quindi una migliore logistica dei contenitori e la distribuzione di materiale informativo per tutti i dipendenti può favorire la raccolta differenziata della carta. A tale proposito Comieco ha ideato e fornito gratuitamente 500 contenitori per la carta e Amsa provvederà a posizionarli nei punti strategici del Palazzo di Giustizia.
Per l'occasione verranno distribuiti 1.200 pieghevoli informativi e affisse 500 locandine per stimolare i singoli dipendenti. «É un'iniziativa che coinvolge i soggetti istituzionali locali nell'obiettivo di trasformare i rifiuti in una risorsa - ammette il presidente del Tribunale di Milano, Livia Pomodoro -. Vogliamo dare un segnale di svolta». Il presidente dell'Amsa Sergio Galimberti fa presente che nel 2008 l'azienda che gestisce i rifiuti urbani ha raggiunto in città un record: 35% di raccolta differenziata, e il 13% di questa quota rappresentata proprio da carta e cartone. «Siamo impegnati a promuovere tutte le iniziative utili per aumentare il livello di riciclo dei prodotti - assicura -. Con un efficiente sistema di raccolta differenziata all'interno del tribunale e un maggior coinvolgimento dei dipendenti, contiamo di avviare al recupero quasi 50 tonnellate di carta, cartone e cartoncino».


Il progetto partirà come test per un anno, durante il quale verranno monitorate la quantità di carta raccolta e la diminuzione dei sacchi di indifferenziato.

Commenti