Trichet: "Ancorarsi alla stabilità dei prezzi"

Nuovo appello del governatore Bce da Davos: "Le banche centrali devono
solidamente ancorare le attese d’inflazione"

Davos - Stabilità nei prezzi e corretta gestione del mercato monetario. A fronte dell’attuale crisi deimercati finanziari la Banca centrale europea continuerà a fornire al mercato questi due - fondamentali punti - di riferimento a cui ancorarsi.

Trichet: "Ancorarsi alla stabilità dei prezzi" Nel suo intervento al panel di discussione al World Economic Forum di Davos, il governatore della Bce, Jena Cluade Trichet, torna a ribadire l'importanza della stabilità dei prezzi affinché l'inflazione non mini la salute del mercato europeo. "Dobbiamo fornire punti di riferimento - ha detto il numero uno della Bce - la stabilità dei prezzi con un solido ancoraggio delle attese di inflazione; inoltre bisogna assicurare il corretto funzionamento la corretta gestione del mercato monetario".

Alta volatilità Le principali piazze finanziarie stanno assistendo a una significativa correzione dei mecati che avviene su livelli multidimensionali e con episodi di turbolenza e notevole volatilità. "Da mesi alla Bce pensavamo di assistere ad una situazione in cui il premio sui rischi era troppo basso", ha ricordato Trichet spiegando come "questo basso livello di premio sui rischi" non sia sostenibile.