Trionfa Marco Carta: da "Amici" a Sanremo

Marco Carta, giovane voce cresciuta nel vivaio di "Amici" di Maria De Filippi, ha vinto la cinquantanovesima edizione del Festival della canzone italiana con la canzone "La forza mia", battendo i finalisti Povia, al secondo posto e Sal Da Vinci, sul terzo gradino del podio

Sanremo - La cinquantanovesima edizione del Festival della canzone italiana è stata vinta da Marco Carta, giovane voce cresciuta nel vivaio di Maria De Filippi. Il cantante cagliaritano è salito sul palco del Teatro Ariston con il brano La Forza mia, scritto e prodotto da Paolo Carta.

Trionfatore di "Amici" 2008
La partecipazione al 59mo Festival di Sanremo arriva dopo la vittoria dell'edizione 2008 del programma televisivo Amici e dopo la pubblicazione di due cd (Ti rincontrerò e In Concerto), che lo hanno confermato nel panorama musicale italiano con oltre 100 mila copie vendute. Ad accompagnarlo nella serata dei duetti del venerdì sono stati i Tazenda. La forza mia è anche il titolo del primo album di inediti, uscito ieri.

Ha vinto anche Maria
"Grazie ad Amici ho avuto modo di avere un seguito. Nel mio piccolo ho fatto passi da gigante". Marco Carta ringrazia il programma che lo ha lanciato l'anno scorso. E della sua vittoria, coronata dalla presenza di Maria De Filippi sul palco dell'Ariston, ha spiegato: "l'ho vista molto emozionata. Ho pensato forse la devo proteggere io. E' stato bello che sia stata presente anche alla mia seconda vittoria" ha concluso il vincitore del Festival 2009, che ha doppiato il cartone animato Impy Superstar in uscita il 27 febbraio

Da Cagliari a San Remo Nato a Cagliari nel 1985, Marco affina il suo talento vocale attraverso le prime esibizioni come solista in live-pub e cerimonie private, conquistando alcuni premi e critiche lusinghiere. Dopo l'Istituto Professionale per Elettrotecnici, lavora come parrucchiere nel salone della zia: i guadagni vengono investiti in biglietti d'aereo per volare a Roma a fare provini. Il 20 ottobre 2007 finalmente viene ammesso nel cast di "Amici". Marco supera gli ostacoli dimostrando di avere oltre al talento artistico, anche forza e sensibilità sul piano umano. Alla fine è un trionfo. Il 16 aprile 2008 vince la finale con il 75% delle preferenze. Si aggiudica anche il premio internazionale What's Up come miglior artista dell'anno e viene invitato come ospite d'onore ai Wind Music Awards.

Quaranta settimane in testa alle classifiche Il video del singolo Ti rincontrerò rimane per oltre 40 settimane fra le prime tre posizioni della classifica dei video più visti nella trasmissione Trl di Mtv. Abituato a primeggiare, già a scuola era il capitano della squadra di volley. Ha praticato anche il TaeKwonDo e gioca a calcio. Tifoso del Cagliari e simpatizzante della Roma, ha partecipato alla Partita del Cuore 2008 fra la Nazionale Italiana Cantanti e la Nazionale Unica formata da cantanti, attori e comici.

Profeta in patria Nell'estate 2008 è protagonista di un tour che raduna oltre 200 mila spettatori. La consacrazione live arriva a Capodanno: Marco festeggia l'arrivo del 2009 con un concerto nella sua Cagliari davanti a 70 mila persone. al traguardo del disco d'oro.