Tris di acquisti per la Sampdoria Guidolin aspetta l’incerto Ooijer

Federico Casabella

Partite con grande entusiasmo le preparazioni estive di Sampdoria e Genoa, sono ancora al lavoro i vertici societari per completare gli organici delle due genovesi. Se per la Samp ci si aspettano alcuni ritocchi di minore rilievo, il Genoa dovrà ancora assestare qualche colpo prima di dichiarare chiusa la campagna rafforzamenti.
Novellino, potrebbe già cominciare ad allenare in settimana tre nuovi acquisti che appaiono già definiti: Gennaro Del Vecchio, Gionata Mingozzi e Carlo Zotti dovrebbero arrivare a ore in blucerchiato. Per i primi due, la Sampdoria attende che giovedì la Camera di Conciliazione del Coni si pronunci sulla questione Perugia: se la squadra umbra verrà esclusa dal prossimo torneo cadetto, i due centrocampisti saranno liberi di accasarsi in Liguria. Del Vecchio verrà confermato per l'intera stagione mentre Mingozzi potrebbe passare in prestito a qualche squadra di serie B.
A centrocampo non cerca rinforzi solo Novellino: anche Guidolin si aspetta a breve qualche pedina che vada a completare il reparto già rinforzato con l’arrivo di Diego De Ascentiis. C’è stato un brusco stop per Angelos Basinas, 29 anni, capitano della nazionale greca campione d’Europa in Portogallo. La società rossoblù ha raggiunto l’accordo con il Panathinaikos ma rimane da trovare l’intesa con il giocatore che ha offerte anche nel Regno Unito (Everton e Birmingham) e che è preoccupato per l’inchiesta. Stesso problema per Ooijer che non ha ancora firmato e che doveva arrivare ieri ma non si è visto. Capozucca sta lavorando anche sul fronte Morfeo con l’Inter e per Di Loreto del Perugia mentre ieri è stato ufficializzato il passaggio di Pisacane al Ravenna, difensore napoletano di fascia destra che sarà ceduto in prestito. Tornando alla Samp, è in dirittura d’arrivo anche l’acquisto del portiere della Roma Carlo Zotti. Anche in questo caso, i blucerchiati devono attendere che si pronunci un tribunale: il Tas di Losanna, che deve decidere in merito alla vicenda Mexes. Se i giallorossi venissero riammessi alla partecipazione al calcio mercato, Zotti si metterà subito in viaggio per Genova. Il portiere arriverà con la formula del prestito con diritto di riscatto. Con le valigie pronte è, quindi, l’attuale dodicesimo blucerchiato, Luigi Turci, per il quale si prospetta un trasferimento a Cagliari.
Fronte ritiri: il Genoa ha completato ieri il pre- ritiro di due giorni che si è svolto al Golf club di Rapallo e ha dovuto far fronte al primo infortunio: una contrattura per Stellini. Ha fatto il punto sulla situazione della squadra, Francesco Guidolin, che si è detto fiducioso riguardo al gruppo a disposizione: «In serie A ci vuole un gruppo di livello e abbiamo la necessità di procedere ad altri interventi - ha dichiarato il mister dei Grifoni parlando del mercato -. Il nostro obiettivo è di presentare una squadra solida moralmente e forte tecnicamente». Da domani la squadra, con al seguito circa mille tifosi, sarà in Austria. La Sampdoria, invece, sta lavorando sulla parte atletica. I blucerchiati stanno sostenendo quotidianamente due sedute di allenamento. Il primo test domani pomeriggio contro la squadra dilettantistica dei Monti Pallidi.