Roma

Trofeo Forum Sprint, in vasca c’è un’ondina del ’23

Si sfideranno in 1.200. Sono gli atleti Master, provenienti da tutta Italia e in rappresentanza di novanta società, che si sono dati appuntamento questa mattina a Roma per l’ormai tradizionale «Trofeo Forum Sprint» di nuoto, una competizione giunta nel 2007 alla sua nona edizione. Teatro, anzi, piscina della manifestazione, è la splendida struttura del Forum Sport Center di via Cornelia 493, uno dei circoli sportivi più rinomati della Capitale.
Il lotto dei partecipanti è anagraficamente variegato. Spazia infatti dagli under 25, ammessi per la prima volta in questa edizione, alla categoria dei «Master 85», dove gareggerà tra gli altri anche Luciana Riccioni, classe 1923.
La Riccioni, veterana della gara, rappresenterà il «Parco Paradiso» ed è iscritta nei 50 metri stile libero e nei 50 metri dorso. In campo maschile il titolo di atleta «più maturo» spetta a Mariano Pera, nato nel 1931. Pera difende i colori dell’Aurelia Nuoto di Roma e parteciperà alla gara dei 50 metri stile libero.
Andando all’altro estremo anagrafico, nella categoria degli «Under 25» ecco le due partecipanti più giovani: sono due ragazze classe ’87, Nicole Menegatti (Forum) e Silvia Mariani (Life Sport).
Le gare si svolgeranno tutte nella giornata di oggi. In mattinata, con inizio alle 8.30, si disputeranno le prove dei 50 metri stile libero, dorso e farfalla. Nel pomeriggio - il via è previsto alle 14 - sarà la volta delle sfide sui 50 metri rana e infine i 100 metri misti. Verranno premiate, alla fine, le dieci migliori società e i primi tre atleti di ogni categoria per tutte le gare.

Insomma, sarà una grande festa di sport, con tante sorprese per tutti i partecipanti e il prevedibilmente numeroso pubblico di parenti e amici che, come ogni anno, non faranno certamente mancare il loro tifo a questi sportivi - è il caso di dirlo - senza età.

Commenti