Politica

Trombe d'aria e nubifragi: 4 vittime e numerosi feriti A Pescara nave affondata

A Roma ha perso la vita una ragazza di 20 anni colpita da un albero. Un ambulante è morto d'infarto a Pordenone per una tromba d'aria. Terni, un uomo è stato schiacciato da un silos. Sul lago di Garda muore kitesurfer

Trombe d'aria e nubifragi: 
4 vittime e numerosi feriti 
A Pescara nave affondata

Roma - Il maltempo mette in ginocchio il Paese. Scende la prima neve sulle Alpi, acqua e vento si abbattono su tutt'Italia. Al momento il bilancio è di 4 vittime. Una tromba d'aria che ha colpito la capitale ha provocato un morto: si tratta di una ragazza romena di 20 anni, schiacciata da un albero caduto mentre era in auto. Lo riferisce il 118 della capitale. La ragazza era rimasta intrappolata nell’auto in via di Lunghezzina, quando i vigili del fuoco sono riusciti ad estrarla, dopo molte difficoltà, era già morta. La ragazza secondo i primi esami del 118 è morta sul colpo schiacciata dal peso dell’albero. Con lei nell’abitacolo dell’auto, altri due ragazzi romeni coetanei, che si sono slavati e sono rimasti feriti, codice giallo e verde, portati all’ospedale di Tivoli. Altre cinque persone sono rimaste ferite durante il violento temporale.

Tromba d'aria a Pordenone: un morto
Un venditore ambulante di 59 anni, Bartolomeo Pezzella, è stato colpito da un infarto in concomitanza con la tromba d’aria che si è abbattuta oggi nel Pordenonese, a Maniago, ed è deceduto all’ospedale. La tromba d’aria ha devastato un’ottantina di bancarelle, provocando molti danni. Il maltempo ha colpito anche altri comuni del Friuli Venezia Giulia, in particolare Tarcento, Faedis, Caneva e Trasaghis, impegnando una ventina di volontari della Protezione civile, soprattutto nella rimozione di alberi caduti sulle strade. Diverse le imbarcazioni che si sono trovate in difficoltà a causa delle avverse condizioni meteo.

Morto kitesurfer nel Lago di Garda
Un appassionato di kitesurf è morto stamani sul lago di Garda. Si tratta di Claudio Gugola, 53enne originario di Rovigo residente a Verona. L’uomo intorno alle 11,30 di ieri è stato notato dalla spiaggia di Rivoltella (Brescia) finire sott’acqua e non riemergere. Inutile la corsa dei soccorritori. Il kitesurfista è stato recuperato privo di vita nelle acque davanti al porto "La Zattera" dai carabinieri della compagnia di Desenzano e dalla Guardia costiera.

Terni, cade silos: una vittima Un uomo è morto dopo essere stato colpito da un silos caduto a causa del maltempo, nel Ternano. L’incidente è avvenuto a Ponte San Liberato, una frazione nei pressi di Narni. Non si conoscono al momento altri particolari. La zona è stata colpita da forti piogge e vento nel pomeriggio di oggi.

Peschereccio affondato a Giulianova Un peschereccio è affondato al largo di Giulianova a causa delle condizioni del mare. Lo riferisce la Capitaneria di Porto di Pescara. Sul posto sta cercando di avvicinarsi una motovedetta ma i soccorsi sono difficoltosi, al momento si ha notizia di un disperso. 

Problemi al porto di Ancona Due traghetti ancorati al porto di Ancona hanno rotto gli ormeggi a causa della burrasca forza 9 che si è abbattuta sullo scalo marchigiano. Il fatto non ha causato feriti ma la situazione, nel porto, continua ad essere difficile per il forte vento, tanto che sono state al momento bloccate tutte le partenze. Il vento in molte parti della regione sta toccando gli 80 chilometri orari e a causa delle raffiche, alcuni automobilisti sono stati colpiti da cartelli stradali lungo l’autostrada A14 senza nessuna conseguenza.

Corsica, disperso un aereo
Un Cessna con sei persone a bordo è disperso a largo della Corsica poco dopo le 14. Il pilota aveva annunciato un problema al motore e secondo i responsabili del traffico aereo locale potrebbe aver tentato un ammaraggio. Il velivolo era decollato da Propriano ed era diretto a Cannes

Forti disagi a Terni Problemi per il maltempo anche a Terni, dove nel pomeriggio forti piogge e una tromba d’aria hanno provocato disagi alla viabilità, la caduta di alberi e di numerose tegole. Non si registrano danni alle persone. Almeno un centinaio sono state le richieste di intervento giunte al comando dei vigili del fuoco, dove per un pò è andato fuori uso il centralino, a causa di un fulmine. Sono una quindicina gli alberi caduti a terra, alcuni dei quali sulle auto, in particolare in via Oberdan, in via tre Venezie e a Borgo Rivo.

Prime nevicate sulle Alpi La neve ha fatto la sua comparsa sui monti del Trentino: sopra i 1.500 metri ha raggiunto i 20 centimetri. Il fenomeno è accompagnato da un sensibile abbassamento delle temperature e da un forte vento, sia in quota che nelle valli. I passi dolomitici sono imbiancati ma sono perfettamente transitabili. Nella notte le temperature sono scese sotto lo zero sopra i duemila metri. I venti sono molto forti in quota, fino a 15 metri al secondo; nelle valli c’è effetto foehn con raffiche improvvise.

L’ufficio previsioni della Protezione civile della Provincia autonoma di Trento indica per le prossime 48 ore ancora forti venti da nord e un sensibile calo delle temperature, specie in quota.


Commenti