Turchia, ancora scontri a Istanbul: in migliaia tornano in piazza

Piazza Taksim di nuovo piena di manifestanti. Scontri a Besiktas. Il premier dal Marocco: "Il buon senso vincerà"

Riparte la protesta di Istanbul. Migliaia di persone sono arrivate questa sera in piazza Taksim, la popolare piazza già teatro di scontri negli ultimi giorni, abbandonata dalla polizia sabato sera.

Nell'area si trova anche l'ufficio di Istanbul del premier, Tayip Erdogan, che in questo momento non si trova nel Paese. Impegnato in una tre giorni di incontri nel Nordafrica, il premier è tornato a parlare della situazione in una conferenza stampa congiunta in Marocco. "Confido - ha detto - che il buon senso prevalga e le cose si risolvano in qualche giorno".

Tensione alta anche a Besiktas, dove le forze dell'ordine hanno respinto alcune centinaia di persone che manifestavano contro il governo Erdogan, utilizzando di nuovo i lacrimogeni per disperdere la folla.

Almeno un migliaio - secondo la Reuters - le persone che sono scese di nuovo in piazza anche ad Ankara.

Il bilancio delle proteste parla fino a oggi di una sola vittima, un giovane morto in circostanze ancora non del tutto chiare, probabilmente travolto da un taxi. Sarebbero oltre 1.700 invece le persone tratte in arresto, non solo a Istanbul, ma anche ad Ankara e in altre città del paese.

Commenti

nalegior63

Lun, 03/06/2013 - 20:30

coraggio ragazzi non mollate fate vedere all europa cosa succede se la gente si incazza veramente,fra poco i militari vi daranno una mano

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Lun, 03/06/2013 - 21:52

"un'altra primavera chissà quando verrà".Nel frattempo, Erdogan prende .... quel il convento, pardon, la moschea, da. E prende..... anche per il culo i Turchi di buon senso.Un film già visto ormai troppe volte.Dopo la primavera, si salta a piè pari l'estate e arriva, sempre e inesorabile, il generale inverno.Dalton Russell.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 04/06/2013 - 00:30

Il tentativo di Erdogan di islamizzare la Turchia deve essere contrastato con fermezza. Bisogna evitare che i sostenitori del medioevo islamico arrivino in Europa.

Ritratto di frank.

frank.

Mar, 04/06/2013 - 09:26

Forza ragazzi, il risveglio dal sonno è stato tardivo, ma finalmente è arrivato!

APG

Mar, 04/06/2013 - 10:19

Forza giovani turchi, debellate l'islam in Turchia. Non mollate ora!!!