Turismo

Il turismo ai tempi della crisi, a Sanremo il Forum con la Brambilla

L'11 e 12 dicembre nella città dei fiori si terrà la seconda edizione del Forum italiano del Turismo. A confronto con il ministro anche il presidente della Federalberghi Bocca. Saranno presentati i dati del 2009 e le linee strategiche nazionali per il 2010

Una due giorni di confronti e tavoli di lavoro per rilanciare le bellezze e l'ospitalità italiana. Gli «effetti della crisi e la prospettiva per il turismo italiano» saranno il filo conduttore della seconda edizione del Forum italiano del Turismo, in programma l'11 e il 12 dicembre al Palafiori di Sanremo con l'annunciata partecipazione, sabato, del ministro Michela Vittoria Brambilla e del presidente della Federalberghi Bernabò Bocca.
L'evento organizzato della Confcommercio e Confturismo di Imperia, in collaborazione con Sanremo Promotion, Camera di Commercio di Imperia, Casinò di Sanremo, col patrocinio della Regione Liguria, Provincia di Imperia e Comune di Sanremo oltre ai ministeri dello Sviluppo Economico e del Turismo, è stato presentato alla presenza dell'assessore regionale al Turismo Margherita Bozzano e dei rappresentanti dei vari enti.
Il Forum si inserisce in un progetto più ampio per realizzare un «laboratorio turistico nazionale permanente» di approfondimento, con lo scopo di individuare modelli, approcci di gestione e promozione e strategie di mercato. La prima giornata, l'11 dicembre, sarà dedicata alla presentazione delle tematiche turistiche relative alla provincia di Imperia, alla Riviera dei Fiori e in generale alla regione Liguria. Tra l'altro, sarà presentato uno studio nazionale elaborato da Federalberghi Imperia e Confturismo sulla promozione e commercializzazione delle strutture ricettive, e saranno istituiti tavoli di lavoro su «Marketing alberghiero e commercializzazione on-line»; «Il turismo e i casinò»; e «Il futuro del turismo balneare in Italia».


Il 12 dicembre saranno invece presentate le linee strategiche nazionali, oltre ai dati 2009 e le prospettive per il 2010 della realtà turistica italiana di Federalberghi.

Commenti