Roma

Turismo, la scommessa vincente

A Pasqua sono aumentati i turisti nella Capitale. Questo è quanto emerge da alcuni dati presentati ieri in Campidoglio (elaborati da Ebdl e Comune) che vedono un incremento negli arrivi pari al 9,2% e del 7,8% di presenze rispetto al 2009. Sono arrivati nella Capitale, infatti, 241.500 turisti e si sono registrate 647.000 presenze. Per arrivi viene indicato il numero di persone registrate in una struttura ricettiva e per presenze gli arrivi moltiplicati per il numero dei giorni di permanenza. I dati sono stati illustrati dal sindaco Gianni Alemanno, e dal vicesindaco Mauro Cutrufo in una conferenza stampa organizzata in sala delle bandiere. Stando alle elaborazioni il primo bimestre del 2010 vede un + 5,47% di arrivi e un + 3,84% nelle presenze come hotel, bed and breakfast, affittacamere e case per ferie. Per marzo il solo settore alberghiero ha avuto un +6,94% di arrivi.
A Pasqua gli arrivi complessivi sono stati 241.500: erano stati 238.420 nel 2007, 237.234 nel 2008 e 221.000 nel 2009. Nei mesi di gennaio e febbraio di quest’anno sono arrivati a Roma 1.194.991 turisti per un totale di 3.107.267 presenze. Nel primo trimestre del 2010 gli arrivi dagli Stati Uniti hanno il segno positivo: dai 141.062 del periodo gennaio-marzo 2009 si è passati ai 149.058 del periodo gennaio-marzo 2010, con una variazione del 5,67%. Aumentano anche i turisti giapponesi: da 84.598 del periodo gennaio-marzo 2009 si è arrivati a 90.801 di quest’anno con una variazione del +7,33%.
«Roma dimostra di divincolarsi dalla crisi meglio delle altre capitali. C’è un ritorno di turisti a Roma: a Pasqua si supera il picco storico del 2007 - ha detto Cutrufo -. Si conferma in gennaio e febbraio il trend positivo di crescita e da un punto di vista degli arrivi abbiamo un aumento della scelta. Nel 2009 quasi tutte le grandi organizzazioni del mondo valutano come Roma sia per i due terzi dei turisti in testa ai loro desideri mentre per un terzo dei turisti al secondo posto dopo New York». «Cominciano ad arrivare i frutti del lavoro del marketing internazionale», ha continuato. Tra le iniziative di promozione turistica per la primavera organizzate dal Campidoglio, il servizio «Tourist Angels», un servizio di informazione mobile che sarà operativo su piccole bighe moderne e sarà composto da volontari del servizio civile. Il prossimo 6 maggio, presso l’aula magna dell’Università Luiss si terrà un workshop sul turismo.
A partire dalla prima settimana di luglio l’assessorato al Turismo organizzerà in coincidenza con i saldi della prima settimana di luglio, un programma di eventi happening, arte e musica. In occasione della Festa dell’Europa.

Inoltre, il prossimo 16 maggio alle ore 18 ci sarà un’anticipazione primaverile di «Toccata e fuga».

Commenti