Turismo sostenibile: 100 sindaci a Lerici

Turismo protagonista a Lerici fino a domani, con due iniziative organizzate dal Comune e dall'Associazione Nazionale «I Borghi più belli d'Italia»: il secondo convegno sul turismo sostenibile e la VI Assemblea nazionale dei Borghi alla quale partecipano più di cento sindaci provenienti da tutta Italia. Previsti anche momenti di festa aperti a tutti i cittadini.
Dal 2004 Tellaro è uno dei «Borghi più belli d'Italia»: si tratta di un titolo importante ed esclusivo che l'Anci assegna ai piccoli centri storici Italiani che sono stati in grado di mantenere nel tempo la loro identità e il loro fascino storico e naturalistico. Per questo motivo l'Associazione ha scelto Lerici come sede dei lavori della VI Assemblea Nazionale.
Tra i relatori saranno presenti, oltre agli amministratori locali, personalità di rilievo come il segretario generale dell'Anci Angelo Rughetti, il presidente della Consulta nazionale del Turismo Anci Antonio Centi, il presidente del club «I Borghi più belli d'Italia» Fiorello Primi e Patrizio Pesci, membro del Comitato economico e sociale europeo.
I lavori avranno luogo oggi presso il Teatro Astoria di Lerici, dalle 9,30 alle 13,30. Contestualmente, l'amministrazione comunale organizza il secondo Convegno nazionale sul turismo sostenibile, che proseguirà i lavori già avviati lo scorso anno, con l'intento di definire un piano di sviluppo per il territorio locale, in grado di valorizzare le potenzialità turistiche di Lerici.
Sempre oggi, a partire dalle 16, Tellaro sarà sede della Festa nel Borgo con musica, stand gastronomici con prodotti tipici italiani, e con due mostre.