Turismopagina a cura di Stefano Passaquindici

Pronti a salpare con noi?
Eh, sì, perché il 23 maggio saremo tutti a bordo della Fantasia, l’ammiraglia della flotta MSC per l’annuale crociera dei lettori de il Giornale. Un’iniziativa partita con un successo travolgente lo scorso maggio lungo un itinerario in Grecia, e richiesta a gran voce anche quest’anno sia da chi vi ha già partecipato sia da chi lo ha letto sul nostro quotidiano o ne ha sentito parlare e questa volta vuole essere protagonista.
Una settimana tutta per noi, per stare insieme a bordo di una nave davvero superba, lungo un itinerario ricco di storia, cultura, arte, architettura e natura.
Chi ha già provato questa esperienza sa già di cosa sto parlando, per gli altri lettori sarà una piacevole sorpresa scoprire come a bordo di una nave ci si possa rilassare e riposare, ma anche divertire, non solo con tutto quello che una crociera già offre, ma soprattutto scoprire il piacere di stare insieme ad altre centinaia di persone de «Il Popolo dei lettori de il Giornale» e dei loro giornalisti preferiti.
Sì, perché ad accompagnarvi in crociera saranno tre firme storiche e importanti del vostro quotidiano come Gian Galeazzo Biazzi Vergani - fondatore della Testata e a lungo condirettore con Indro Montanelli e ora presidente della casa editrice - Paolo Granzotto, già vicedirettore e ora commentatore e autore della popolare rubrica nella pagina de «La parola ai lettori» e ovviamente il grande Mario Cervi.
Ma non solo, oltre a loro tutta una serie di «firme» delle pagine politiche, culturali e sportive che saranno a vostra disposizione per domande e risposte durante le conferenze e gli incontri informali.
Incontri che, come nel caso degli ormai collaudati «Club del Tavernello» con Paolo Granzotto; il «Tavolo del bridge» con Biazzi Vergani e l’«angolo del caffè di Mario Cervi» sono dei veri e propri piccoli salotti dove poter chiacchierare in modo informale e a piccoli gruppi sugli argomenti più disparati.
Partiremo da Genova il 23, da Napoli il 24 e da Palermo il 25 maggio prossimi, lungo una rotta che toccherà anche Tunisi, Palma di Maiorca, Barcellona e Marsiglia. Con un’infinità di escursioni da fare in ogni porto toccato, sempre accompagnati da guide e giornalisti esperti e da personale di Passatempo e MSC. Ai nostri lettori abbiamo scelto di omaggiare quella a Cartagine e Sidi Bou Said, due località ricche di storia, fascino e cultura. Oltre al relax, alle escursioni, alle attività ludiche e sportive (sulla nave ci sono campi da tennis, casinò, negozi, bar, animazione, teatri, spettacoli, piano bar, piscine, ristoranti, palestra, sauna e un centro spa di prim’ordine) a bordo sono previste conferenze, incontri dibattiti e, ovviamente, serate di convivialità tra il «Popolo dei Lettori de il Giornale».
Diverse le possibilità per persona a bordo: cabina interna a 1.073 euro; cabina esterna a 1.179 euro; cabina esterna con balcone a 1.390 euro. Supplemento singola da 580 euro; terzo e quarto letto adulto 695 euro. I ragazzi fino ai 18 anni in cabina con 2 adulti pagheranno solo 245 euro, così potrete regalare una bella vacanza ai vostri figli o nipoti. Le tariffe - speciali per i nostri lettori - comprendono già le tasse portuali, le quote di iscrizione e le assicurazioni. Inoltre i partecipanti avranno incluso in più le bevande (acqua, vino, birra, bibite) ai pasti principali e l’escursione guidata a Cartagine e Sidi Bou Said, oltre ai cocktail di benvenuto del Comandante e a due serate di gala riservate. In 470 hanno già aderito, le telefonate arrivano in continuazione e i posti sono davvero limitati. Per informazioni e prenotazioni: Passatempo, tel.035/403530; info@passatempo.it