Tuscia, Carnevale è una cosa seria

I più attesi sono quelli di Ronciglione, Civita Castellana e Acquapendente

Manca le neve e non è una novità. Con questo inverno solo sulla carta le piste da sci praticabili, soprattutto nella nostra regione (al Terminillo vogliono lo stato di emergenza), sono diventate un miraggio. E se togliamo l’Alto Adige, da sempre superattrezzato con i cannoni sparaneve, non è che il panorama nazionale sia granché. Così, i romani che vogliono assaporare il gusto di una sciata doc da quest’anno hanno un’alternativa in più nei collegamenti diretti Roma-Grenoble della Blu-Express, divisione low-cost della linea aerea Blue Panorama.
Clicchi su www-blu-xpress.com, acquisti il biglietto per Fiumicino, voli (leggendo una copia del Giornale, piacevole particolare non da poco) e scendi dopo neanche un’ora in un aeroporto piccolo e pratico che ti permette di riavere il tuo bagaglio dopo 5 minuti. Più o meno fantascienza. Dopodiché non resta che salire su un bus che si trova fuori l’aeroporto, diretto alle stazioni sciistiche di Tignes e della Val Thorens. Due ore e si è sulle piste a 2600 metri d’altezza con vista sulle alpi. Aria pura e neve, tanta neve. Il comprensorio della val Thorens, il più alto d’Europa, offre 600 chilometri di piste incantevoli, un gigantesco centro sportivo con piscine, fitness e relax. E, visto che solitamente di fine settimana si tratta, c’è un paese attrezzato così bene per l’intrattenimento e la ristorazione (fate un salto al L’Epicurienne che a 40 euro vi manda in paradiso con le sue due degustazioni mensili) da creare serio imbarazzo alle nostre grigie località che usano limitarsi all’indispensabile. E a proposito di Blue Express vanno ricordati anche i voli diretti per Milano, Bari, Bologna, Vienna e Palermo.
Ecco di seguito un po’ di indirizzi utili per chi decidesse di espatriare con gli sci in Francia. Ente nazionale francese per il turismo, via Larga 7 20122 Milano. Tel 899 199 072. Sito web: www.franceguide.com e-mail : info.it@franceguide.com. Blu-Express, sito internet www.blu-express.com. tel: 899 199 034. Ski France International. Bâtiment Annapurna 24 rue St Exupéry 73800 FRANCIN. Sito web: www.skifrance-international.com. Buona sciata