Stile

Tutte le sfumature di mare

di Camilla Golzi Saporiti

Celeste, turchese, blu. Sfumato, brillante. Aperto, riparato. Calmo, agitato. Culla, rinfresca, rilassa; ispira, attira, conquista; rigenera, concilia, libera. Il mare. Sogno di mezz'estate e dell'inverno interno, sembra bussare alla porta dei vacanzieri di tutte le età e di entrambi i sessi per ricordare che è lì che li aspetta. E gli italiani fremono per raggiungerlo. Quest'anno più che mai. Non importa dove e quale, importa passare le vacanze in riva al mare.

Nove destinazioni su dieci della classifica Top Summer Destination, stilata dal portale di viaggi Volagratis sulla base delle prenotazioni volo+hotel per l'estate 2018, sono marine. Con le isole del Mediterraneo in pole position seguite da località balneari e città a portata di spiaggia. Lo scettro di regina dell'estate va alla Sicilia, al primo e più trendy posto della graduatoria. Catania e la capitale della cultura 2018 Palermo svettano nella hit delle destinazioni preferite made in Italy, registrando il sold out. Ad accompagnarle, Lampedusa, con la sua Spiaggia dei Conigli eletta dal TripAdvisor Travelers' Choice Beaches Awards 2018 la spiaggia numero uno d'Italia, Pantelleria, con i suoi scogli selvaggi e pittoreschi dammusi, e la principessina delle Egadi Favignana. Nella Top Summer Destination si aggiudica il ruolo di co-protagonista la Sardegna, con Villasimius e Alghero in vetta. Completa la graduatoria il tris d'assi di città d'arte formato da Roma, Napoli e Milano.

Anche decidendo di spostarsi all'estero, la scelta estiva degli italiani naviga nel mare nostrum e vola verso le grandi capitale europee, meglio se a due passi da sabbia e mare. La Spagna attira come sempre le aspirazioni nostrane, con Barcellona, Valencia, Ibiza, Fuerteventura e Maiorca nella top ten delle destinazioni estere più gettonate. E la Grecia non poteva Certo mancare all'appello.

Al Contrario delle aspettative, però, non sono le Cicladi bianche e blu a riscuotere il maggior seguito, ma Rodi, con il gioiellino di Faliraki. A sorpresa si inserisce nella top ten Malta, che alletta perché baciata dal sole e dai prezzi low cost. Tra le città, brillano, Londra, Parigi e Lisbona. Questo per ora. Perché a noi italiani piace decidere all'ultimo la rotta delle vacanze. Il 14 per cento prenota una settimana, ma anche un giorno prima della partenza, noncurante dei prezzi che salgono e delle disponibilità che scendono. Sorridenti e fatalisti, i viaggiatori last minute guardano storto quel 15 per cento di parenti, amici e colleghi che già a gennaio sceglie e fissa la località dove passare Ferragosto. Tra i due estremi, c'è il popolo tormentone dei 4050 giorni prima. Presentato il piano ferie o realizzato che il caldo inizia a farsi sentire, insieme al desiderio di una pausa da computer e routine, ecco che anche per loro scatta la corsa alla prenotazione. Per tutti il periodo clou è l'odiato e amato agosto, complici le chiusure di scuole e uffici. Anche se le coppie riscoprono luglio e i single settembre.

Per godersi i primi bagni e gli ultimi tramonti.

Commenti