Tutti i colori per essere più folk

La collezione Benetton è composta da 3 temi principali. Nella «Global folk» risente di antiche contaminazioni tribali con un cromatismo più dinamico. La palette dei colori ricorda le spezie, il giallo zafferano, il cannella, il verde sottobosco, il blu avio, il ghiaccio, il giallo ocra, unito al sabbia, antracite e asfalto. Le silhouette sono decostruite, casual per un utilizzo quotidiano, ma rese femminili da particolari, decorazioni e fantasie. I tessuti sono prevalentemente cotonieri e si sviluppano in vari pesi e aspetti. La maglieria si sviluppa utilizzando cotoni in finezze diverse, rasati, con trecce traforate o stretch per volumi essenziali. Le fantasie sono realizzate con jacquard etnici, intarsi e moulinè multicolor.
Nella linea «Eco folk» invece c'è un lgame simbolico tra la donna, l'uomo e la natura, con una maggiore leggerezza. Le stampe sono ispirate agli elementi ecologici, le fibre naturali usate per i tessuti rimandano agli elementi greggio e bio con una predominanza di nuance pastello sbiancati al sole. Silhouette e volumi morbidi, materiali naturali. Doppi di cotone che assumono aspetti mossi e morbidi, pizzi di lino, cotoni trattati o stampati.
Infine c'è l'«Art folk» che trae ispirazione dall'arte, dall'architettura e dal design riadattandosi alla forma e alla funzione dell'abbigliamento. Con un accenno di creatività bohemien. I tratti grafici ricordano gli anni '80. La natura artistica del mood è più astratta e concettuale. Richiami pop art, forme geometriche, righe stratificate, geometrie ricomposte e ispirate alla street art, e dettagli grafici. La silhouette è prevalentemente essenziale, le forme minimal e pulite, senza essere sterili e austere. Anche la coloritura e lo sviluppo delle stampe all-over è altamente grafica, una base di bianco e nero viene accesa da colori brillanti. I tessuti hanno aspetti e look compatti e puliti. Preziosi jacquard abbinati a plissè, seta rasata con studio di volumi per bluse, abiti e gonne per una femminilità sofisticata.