Tutti i segreti del pasticciere delle favole

Era un grande pasticciere il «muratore» che ha costruito la casetta dell’orrore di Hansel e Gretel. Ecco gli ingredienti
PER IL TETTO E LE FACCIATE
Quattro dischi di Pan di Spagna di 25 cm di diametro, da acquistare già pronti. Per i 4 muretti di base, potete scegliere fra torrone, croccante, wafers o altri biscotti che siano abbastanza robusti da reggere il peso del tetto.
PER LA GLASSA
Due albumi, 400 gr di zucchero a velo, succo di limone + eventuale colorante alimentare.
PER DECORARE
Scegliete fra pastiglie colorate, gelatine di frutta, biscotti al cioccolato, pastiglie o quadratini di cioccolato, perline argentate.
LA PREPARAZIONE
Ritagliate con un coltello affilato 2 rettangoli di 15 x 18 cm di Pan di Spagna per il tetto. Per le due facciate, tagliate due triangoli isosceli di 15 cm di base e 15 cm di altezza. In uno dei triangoli ritagliate una porta, una finestra ed eventualmente un occhio di bue in alto. Preparate mezza dose di glassa: sbattete un albume con una frusta elettrica finché sarà spumeggiante (non montatelo a neve). Unite qualche goccia di succo di limone e, continuando a frustare, incorporate a poco a poco 200 gr circa di zucchero a velo. Dovete ottenere un impasto piuttosto duro che possa però essere spalmato. Spalmate un abbondante strato di glassa sui due quadrati di Pan di Spagna e inserite subito nella glassa le decorazioni prescelte. Occorre un’ora circa perché la glassa indurisca bene ma la superficie tende a rapprendersi dopo pochi minuti.
LA DECORAZIONE
La facciata: incollate con un po’ di glassa dei piccoli biscotti sopra la finestra e la porta. Inserite una gelatina di frutta nell'occhio di bue. Incollate tutt’intorno dei confetti colorati. Preparate la base direttamente su un cartoncino o un vassoio di 20 cm di lato. La base della casetta deve essere un quadrato di 15 cm di lato. Ogni pezzo deve sempre essere incollato con un po' di glassa. Sistemate davanti alla base degli scalini di wafers in corrispondenza della porta. Fissate le due facciate sulla base, incollandole con la glassa e dando loro un supporto (per esempio una bottiglia). Lasciate rapprendere per 15 minuti. Incollate il tetto, sistemando sotto delle «scaffalature» di supporto fatte con dei biscotti che toglierete quando la glassa sarà rappresa. Riempite la cima di glassa e inseritevi eventualmente delle «tegole» di biscotti. Incollate sul tetto il camino. Aggiungete altra glassa sul camino e fissate un comignolo di biscotto. Lasciate asciugare il tutto per 1/2 ora circa prima di togliere i biscotti di supporto.