Tutti in piazza con il rapper italiano

Domenica prossima torna a piazza S. Giovanni il tradizionale «live» per i giovanissimi

Ariela Piattelli

Saranno i Subsonica a guidare il concerto romano del Cornetto Free Music Festival, che si terrà domenica 2 luglio a piazza San Giovanni (ingresso gratuito) a partire dalle 18.30, e che nelle precedenti edizioni ha ospitato artisti del calibro di Vasco Rossi, Lenny Kravitz e gli U2. Sarà l’unica esibizione estiva della band torinese nata nel ’96, che ha conquistato in questi anni le vette delle classifiche italiane: mentre i fan dei Subsonica attendono l’uscita del nuovo disco, presumibilmente sul palco di piazza San Giovanni il gruppo lancerà il nuovo singolo «L’odore», di cui è già pronto un video che sarà trasmesso nelle prossime settimane. Gli organizzatori del concerto hanno anticipato che i Subsonica, noti anche per il loro rapporto intenso con il pubblico, stanno preparando per l’occasione uno show unico, multimediale, nel quale è prevista anche la proiezione di immagini.
Attesissimi per il Cornetto Free Music Festival anche i Black Eyed Peas, e pure per loro sarà l’unica data italiana della stagione: la band di Los Angeles ha conquistato con l’ultimo disco «Monkey Business» (a cui hanno collaborato niente meno che Sting e James Brown) un posto in prima linea nell’affollato mondo della musica hip-hop. Pluripremiati negli Stati Uniti (anche con il prestigioso Grammy), i Black Eyed Peas eseguiranno a San Giovanni i pezzi più famosi, gli hit radiofonici che hanno consacrato la band al successo internazionale, come «Shut Up» e «Where is the love» (con i quali sono stati nelle classifiche italiane per ben 30 settimane).
Quest’anno, insomma, la sfida del Cornetto Free Music Festival sembra essere quella di dare la possibilità al pubblico romano di ascoltare artisti in esclusiva. E dopo lo scatenato hip-hop di oltreoceano conquisterà la scena il rap nostrano di Fabri Fibra, il giovane talento di Senigallia scoperto da Neffa, che ha pubblicato recentemente il suo ultimo lavoro, «Tradimento», balzato in meno di un mese al vertice delle classifiche dei dischi più venduti in Italia. Poi arriverà il momento del «reggae all’italiana», con gli SteelA, direttamente dal cuore Salento. Un gruppo giovane, ben noto agli intenditori del reggae targato Italia, che attende in questi giorni l’uscita del loro primo singolo «Giostre».
Tanta musica per un pubblico giovane quindi, e allora «largo ai giovani». Per la felice iniziativa Cornetto Freemusic Audition, che vuole dare visibilità ogni anno ad un giovane italiano esordiente, si esibirà la cantautrice rock cremonese Elena Eleonora Monguzzi, in arte Kimel. Per i fan internauti degli artisti, che si esibiranno a San Giovanni, segnaliamo che sul sito www.cornettoalgida.com è possibile vincere dei pass speciali per assistere al concerto in prima fila o persino sul palco.