Roma

Tutti sdraiati per la sicurezza stradale

Domattina appuntamento con «Io dissuado», la campagna di comunicazione della Fondazione Ania Sicurezza Stradale sul drammatico tema delle vittime della strada. Cinquemila persone, tutte volontarie, sdraiate a terra a rappresentare dossi artificiali, i cosiddetti dissuasori, popoleranno via dei Cerchi, presso il Circo Massimo. Sarà un forte messaggio contro i comportamenti criminali dei pirati della strada, che ogni anno causano in Italia lutti e invalidità spesso permanenti. Nel solo 2007, sottolinea la Fondazione, sono stati 5131 i morti, un milione i feriti, trenta miliardi di euro i costi per la collettività. Roma è la città dove avvengono più sinistri: 21.452 incidenti, 28mila feriti e 231 morti. «Le cifre degli incidenti stradali sono una vera emergenza nazionale - afferma Sandro Salvati, presidente della Fondazione Ania -. Non è più possibile tollerare che la vita di milioni di cittadini sia messa a rischio dai comportamenti imprudenti di chi guida violando norme e regole di civiltà. Non solo nei week-end, gli incidenti avvengono ogni giorno».
La manifestazione prenderà il via alle 10,30, quando via dei Cerchi sarà letteralmente invasa da una catena di dissuasori umani, uomini, donne e bambini pronti a diventare i testimonial di questa battaglia sociale. Sarà una manifestazione aperta a tutti, senza distinzioni: automobilisti, ciclisti, motociclisti, semplici pedoni. L’automobilista distratto o che oltrepassa i limiti di velocità, o che guida sotto l’effetto di droghe e alcol, è infatti un pericolo per tutti. Anche per automobilisti attenti e scrupolosi. L’80 per cento degli incidenti è dovuto a comportamenti sbagliati.
L’evento ha il patrocinio della Presidenza del consiglio dei ministri e del Comune di Roma: «Con l’Ania abbiamo già sottoscritto un protocollo anche su drug e alcol-test», rileva l’assessore alla mobilità, Sergio Marchi. Anche il mondo dello spettacolo ha voluto dare sostegno all’evento di domenica, fra i dissuasori sono infatti annunciati i cantanti Eugenio Finardi e Max Gazzè, che concluderanno la giornata con una performance musicale. Regista dell’evento è Nicol Lagousakos, coreografo che ha curato la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Atene 2004. Coloro che volessero diventare dissuasori e partecipare all’evento, possono iscriversi al sito www.iodissuado.

it.

Commenti