Sport

Tutto sul calciomercato "Pepito" è troppo caro Guardiola vuole Sanchez

L’Udinese sempre più al centro del mercato. Il cileno anche nel mirino dell’Inter, Asamoah e Inler potrebbero restare

Tutto sul calciomercato  
"Pepito" è troppo caro 
Guardiola vuole Sanchez

«Abbiamo undici prime scelte, per rinforzarci dovremmo andare a spendere almeno 20 milioni. E noi ven­ti milioni per un giocatore non li spen­diamo». Gino Pozzo non cambia, il Bar­cellona d’Italia ha preso il quarto posto che vale un preliminare Champions ma tutto procede come prima. Anche se un segnale è arrivato forte proprio dalla Catalogna: il trasferimento di Giu­seppe Rossi è in stand by per le pretese economiche troppo elevate del Villar­real. E la storia di questo mercato po­trebbe partire da qui perché Rossi tor­na­preda ambita e adesso l’obiettivo di­chiarato di Pep Guardiola è Alexis San­chez, il cileno da 35 milioni con un in­gaggio da 700mila euro a stagione. Se l’Udinese ne prende almeno tren­ta si ferma qui, niente Samir Handano­vic, Kwadwo Asamoah, Gokhan Inler e Cristian Zapata, tutti blindati. E San­chez da qualche parte va, anche se il ds dell’Udinese Fabrizio Larini ha smenti­to qualsiasi trattativa con Marotta: «Non c’è stato alcun incontro con la Ju­ventus per Inler e Sanchez, nessun ver­tice di mercato. Ho accompagnato per­sonalmente il presidente all’aeropor­to, quindi non poteva essere a collo­quio con la Juventus».

In realtà la ri­ch­iesta economica di 18 milioni per In­ler è stata rimbalzata in quanto ritenu­ta eccessiva, del resto Larini, per lo sviz­zero di origine turca, a gennaio aveva rinunciato ai 13 milioni di De Laurenti­is. La Juventus spera di poter arrivare al giocatore attraverso contropartite tec­niche ma l’Udinese non accetta presti­ti, e questo è un altro monolite sul qua­le ruota il club. Pozzo non intende valo­rizzare giocatori altrui, se gli arrivano contropartite tecniche le prende solo con diritto di riscatto. Poi a fine stagio­ne ci ragiona. Per andare sicuri in Friuli ci vuole il cash, e non sempre basta: «Asamoah? È giovane e di grande pro­­spettiva, non abbiamo alcuna intenzio­ne di privarcene - ha ringhiato il ds - . Il ragazzo non si muove da Udine, altro che Milan». Si era parlato di una richie­sta economica di 18 milioni. L’Inter c’ha provato con McDonald Mariga, l’idea era scalare una decina di milioni per arrivare a Sanchez. Ma l’Udinese con dieci milioni compra almeno quin­dici giocatori più giovani di Mariga, e se soltanto un paio li centra è fatta. Uno su tutti è Emmanuel Agyemang Badu, classe ’90,centrocampista centrale del­la nazionale ghanese. Ha giocato poco perché chiuso da Asamoah e Inler ma dicono sia già molto più forte di loro. Non è pronto, è prontissimo per la Champions, pagato zero euro. Qui troppi problemi non se ne fanno,l’ulti­ma volta che è andata in Champions, l’Udinese ha venduto David Pizarro al­­l’Inter che adesso vuole fortissima­mente Sanchez.

Pare che alla Juve Lar­i­ni abbia chiesto 40 milioni per il cileno e abbia già un’offerta vera del City di 35. Alexis vuole l’Inter anche perché Massimo Moratti gli ha promesso un quinquennale a 4 milioni a stagione. Dipende anche dal Barcellona, maga­ri Guardiola, pensando al suo futuro, lo lascia all’Inter e va su William dello Shakthar Donetsk. Moratti apprezze­rebbe.

Giro di panchine: Louis Enriquez è sempre più vicino alla Roma, Montella in pole per il Catania, Giampaolo sta chiudendo con il Cesena.

Commenti