Tv, Hunziker e Ventura personaggi dell'anno

Nel 2006 Michelle Hunziker non si è fermata un attimo: Striscia, Paperissima, la conduzione della notte dei Telegatti, lo spot delle caramelle e il tentativo d'esordio come cantante. Una sovraesposizione record, che non ha per nulla scalfito l'affetto del pubblico. Il ciclone biondo "made in Svizzera" è il personaggio più amato dell'anno, secondo un sondaggio svolto da «S&G» tra i lettori di "Tv Sorrisi e Canzoni". Al secondo posto si ferma Giorgio Panariello, che proprio alla Hunziker ha passato il testimone di Sanremo, e al terzo l'inarrestabile Cristina Chiabotto. Buona quarta posizione per Barbara D'Urso, premio di consolazione per un anno nero, segnato dal flop di Reality Circus e dalla separazione dal marito Michele Carfora.

La seconda metà della classifica è un frullato di gossip e reality, con gli «isolani» Luca Calvani (dodicesimo), Alessandra Pierelli (sedicesima) e Sara Tommasi (ventesima), i «contadini» Aldo Montano (tredicesimo) e Francesco Arca (diciassettesimo) e le veline Melissa (quindicesima) e Thais (diciassettesima a pari merito con Arca). Quanto a popolarità, la tombola dell'anno se l'aggiudica Simona Ventura, regina delle copertine e delle citazioni su giornali e internet. Un risultato che non meraviglia, visto il cocktail esplosivo di tv e gossip che "SuperSimo" ha servito nel 2006, con L'isola dei famosi 4 e Quelli che il calcio da un lato, e dall'altro l'affidamento della piccola Caterina, il divorzio da Lele Mora e il flirt con un pediatra. Secondo posto per Ilary Blasi (grazie a Sanremo, il Festivalbar e il sogno Mondiale del marito Francesco Totti) e terzo per Elisabetta Gregoraci (Vallettopoli, la love story con Flavio Briatore e Buona Domenica). Altri due dati da segnalare: un quarto dei personaggi in classifica è composto da concorrenti di reality (5 su 20) e la presenza femminile schiaccia quella maschile (14 a 6). Per i media è stato indubbiamente l'anno delle donne.