Tv, stretta dell'Antitrust: indagine sul mercato

Le innovazioni nella televisione hanno spinto l'Authority a vagliare "le possibili ripercussioni sui mercati
sotto il profilo tecnologico ed economico". Avviata un'indagine conoscitiva "sulle dinamiche concorrenziali e sui consumatori"

Roma - L’Antitrust ha deciso di avviare un’indagine conoscitiva "per verificare gli effetti del processo di evoluzione del settore audiovisivo sulle dinamiche concorrenziali e sui consumatori". Insomma, un vero e proprio "faro" sulla situazione attuale del mercato televisivo nel suo complesso. Secondo l’Autorità, "la digitalizzazione del sistema televisivo da un lato, e lo sviluppo di modalità innovative di produzione, distribuzione, trasmissione e fruizione di contenuti dall’altro, richiedono un approfondimento per capire quali saranno, in prospettiva, le possibili ripercussioni sui mercati sotto il profilo tecnologico ed economico".

Controlli sul mercato Per l’Antitrust, "la digitalizzazione delle reti trasmissive terrestri, attraverso l’utilizzo più efficiente dello spettro radio, consente di superare la scarsità di risorse frequenziali che ha storicamente rappresentato un’importante barriera all’entrata nel mercato. La piattaforma aperta del digitale terrestre permetterà sia l’aumento dei canali free to air trasmessi a livello nazionale e locale, sia lo sviluppo di servizi di pay tv. A questa evoluzione si aggiunge la convergenza, ormai definitivamente in atto, tra settore televisivo e settore delle telecomunicazioni, destinata ad esplicare pienamente i propri effetti con lo sviluppo delle reti di accesso di nuova generazione". "L’indagine - spiega ancora l’Autorità - che esaminerà anche gli effetti della diffusione di Internet - ivi incluse le questioni relative alla proprietà intellettuale delle opere e alla sua protezione - dovrà verificare in che misura la trasformazione in atto rilevi ai fini della definizione dei mercati rilevanti, cruciale per l’attività dell’Antitrust. Sarà inoltre necessario identificare quali saranno i fattori determinanti per l’acquisizione o il rafforzamento di un potere di mercato da parte delle imprese. Risulta infatti importante che in questa fase ricca di potenzialità pro-concorrenziali, fondamentali per ampliare la possibilità di scelta dei consumatori, non vi siano ostacoli allo sviluppo competitivo, connessi, ad esempio, alla natura proprietaria delle piattaforme, all’uso di decoder chiusi e all’efficacia escludente di applicazioni software e motori di ricerca".