Economia

Ucimu e Camera Arbitrale di Milano unite per la mediazione delle controversie

Accordo firmato tra l'Associazione dei costruttori di macchine utensili e l'Azienda speciale della Camera di Commercio del capoluogo lombardo

Ucimu-Sistemi per produrre e Camera Arbitrale di Milano, azienda speciale della Camera di Commercio di Milano, hanno siglato un accordo di collaborazione per l'attuazione del nuovo strumento di mediazione delle controversie civili e commerciali che vedono coinvolte le imprese operanti nel settore del bene strumentale. Il decreto legislativo 28 del 2010 impone in alcuni ambiti, come i rapporti assicurativi, bancari e finanziari, a partire da marzo 2011, l'utilizzo dello strumento della mediazione. Secondo le nuove disposizioni, soltanto a seguito dell'esperimento di un tentativo di mediazione, e nel caso le parti non trovino accordo, è possibile presentare richiesta al Tribunale.
La mediazione, che peraltro può essere utilizzata anche volontariamente in tutte le controversie civili e commerciali vertenti su diritti disponibili, si contraddistingue per la celerità - 40 giorni per raggiungere un'intesa dal momento di presentazione della pratica - e per il risparmio dei costi, noti in anticipo e sicuramente inferiori rispetto a quelli previsti dalla procedura di giustizia ordinaria.
Con l'obiettivo di facilitare le imprese del settore nell'avere accesso a un servizio realmente tagliato sulle proprie esigenze, Ucimu-Sistemi per produrre, l'associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e tecnologie ausiliarie, ha siglato l'accordo con la Camera Arbitrale di Milano per facilitare l'attivazione di un servizio specifico dedicato ai contenziosi che interessano le aziende del comparto. Ucimu, in questo senso, per prima, apre la strada all'esplorazione di un campo, quello della mediazione civile e commerciale, al quale le associazioni di categoria possono molto contribuire in virtù della conoscenza delle peculiarità delle aziende e del settore che esse rappresentano.
Giancarlo Losma, presidente Ucimu-Sistemi per produrre, ha dichiarato: "Con questa iniziativa Ucimu intende indicare alle imprese un reale servizio, in grado di assistere le aziende in un momento particolarmente delicato quale è la mediazione delle controversie. A questo proposito, la scelta della Camera Arbitrale di Milano come luogo neutrale per la gestione di questi contenziosi non è certo casuale. Nella azienda speciale della Camera di Commercio di Milano - ha concluso Giancarlo Losma - abbiamo infatti il migliore interlocutore per conoscenza della materia e esperienza nel campo".


"Siamo felici che Ucimu - ha sostenuto dal canto suo Stefano Azzali, segretario Generale della Camera Arbitrale di Milano, - nel siglare questo protocollo, abbia deciso di essere all'avanguardia, segnalando ai propri associati la mediazione quale strumento utile ad una gestione manageriale dei conflitti che possono insorgere con clienti e fornitori, dentro e fuori l'associazione."

Commenti