ULTIME PARTENZE IN OFFERTA

Uno spartiacque mentale che divide le fatiche dell'inverno dalle promesse dell'estate. Pasqua è l'occasione giusta per ricaricarsi di nuova energia. Per questo val bene una partenza. Quest'anno i tour operator hanno confezionato offerte particolarmente allettanti e rivolte ai viaggiatori più diversi per vocazione e budget. Per chi cerca di ritrovare il significato mistico legato a questa festività, la Semana Santa è il periodo più suggestivo per visitare le città andaluse, incrocio di fascino moresco e antiche manifestazioni medievali di fede. Europa World del Consorzio Quality Group (www.qualitygroup.it) propone un viaggio di sei giorni/cinque notti a Siviglia, Cordoba e Granada. Partenza l'8 aprile, a partire da 645 euro (volo escluso). Dal 3 al 12 aprile gli Ac Hotels (www.ac-hotels.com, tel. 840.110012) offrono tariffe speciali dedicate alla Settima Santa per Saragozza, Valencia, Burgos, Vigo, Madrid e altre città spagnole.
Se si amano invece la montagna e il silenzio, in Val d'Aosta, da Pont-Saint-Martin a Courmayeur, un interessante itinerario (www.lovevda.it) propone di scoprire luoghi di preghiera poco noti ma di grande fascino, come il cinquecentesco Santuario di Notre Dame de la Garde e quello di Voury dedicato alla Madonna delle Grazie (visite su richiesta: tel. 0125/832129). Rimanendo in zona, l'Hotel Sant'Orso di Cogne, per soggiorni tra il 7 e il 14 aprile di almeno quattro notti con trattamento di mezza pensione, ospita gratuitamente i bambini fino a 12 anni e non applica supplementi per il pranzo pasquale. Tariffe a partire da 284 euro a persona per quattro notti in mezza pensione (www.cognevacanze.com).
Per chi invece ha concluso la stagione sciistica, Un Altro Sole (www.unaltrosole.com, tel. 02.5731321) propone una settimana sul Mar Rosso all'Hauza Beach a Napq Bay, nuovo paradiso dello snorkeling nei dintorni di Sharm el Sheik, in pensione completa, con volo diretto, da 690 euro a persona fino al 10 aprile, 890 euro dall'11 al 24 aprile.
Pasqua è il momento ideale per gustare il fascino coloniale di Santo Domingo, soprattutto se si soggiorna all'Hostal Nicolas de Ovando, struttura di charme cinquecentesca considerata patrimonio storico dall'Unesco. Con Hotelplan (www.hotelplan.it) partenza il 5 aprile, 9 giorni/7 notti da 1.973 euro a persona con prima colazione. Sempre in tema di Caraibi, con Kuoni (www.kuoni-group.com tel. 199.303044) si possono vivere 9 giorni/7 notti (1 pernottamento a Caracas) nello splendore dell'arcipelago di Los Roques, con prima colazione e volo, a partire da 995 euro. Altra super offerta dello stesso tour operator: 8 giorni/5 notti nell'atmosfera esotica di Phuket all'Hotel All Season Phuket con prima colazione e volo, da 635 euro. Per i meno mondani, c'è una Pasqua alternativa che consente di gustare il mare e la navigazione: è quella proposta in Croazia dal 10 al 13 aprile da Wondergulets (tel. 02.45494722, www.wondergulets.com). A bordo di comodi caicco si va alla scoperta delle Isole Kornati, tra Zara e Spalato. 350 euro a persona in cabina doppia con trattamento di pensione completa e cene in locande tipiche. Se invece si preferisce rimanere in acque territoriali, Mondovela (02.4819071, www.mondovela.it) organizza crociere nell'arcipelago delle Egadi, tra Favignana, Levanzo e Marettimo. Dal 10 al 13 aprile, 350 euro a persona; dall'11 al 18 aprile 500 euro in cabina doppia con assistenza di skipper, cambusa esclusa.
Una meta per chi cerca atmosfere suggestive è il Marocco Express di Focus Himalaya Travel (tel. 02.89402052, www.focus-italia.com): 5 giorni con prima colazione in riad, piccoli alberghi in stile andaluso-moresco nel cuore della medina, volo, escursioni a Imlil, villaggio berbero e a Essaouira, città fortificata sulla costa atlantica, da 750 euro a persona. Molto intrigante anche l'atmosfera del Giappone proposto da Viaggi Giovani (tel. 0461.1923456 www.viaggigiovani.it): un tour in treno, da Kyoto a Tokio, passando per Osaka, Hiroshima e Kamakura con le puntuali ferrovie nipponiche e pernottamenti nelle tradizionali locande ryokan. Volo, pass ferroviario, pernottamenti da 1.950 euro a persona, partenze 4 e 18 aprile.
E per lo shopping di primavera? Kuoni propone quattro notti a New York con partenze il 4 e il 10 aprile da 789 euro volo incluso.
Per chi vuole trascorrere Pasqua nel tepore dell'acqua termale nostrana, l'Hotel La Serenissima Terme di Abano Terme (PD) offre 3 giorni di pensione completa, 3 trattamenti, pranzo pasquale, uso piscine, da 271 euro (www.abanomontegrottosi.it). Benessere esclusivo in Maremma: dal 10 al 14 aprile l'Andana - Tenuta la Badiola a Castiglione della Pescaia (GR) ha confezionato un pacchetto che include 3 notti con prima colazione, cena, 2 trattamenti a scelta, da 1.498 euro per due persone (tel. 0564.944 800 www.andana.it).