Economia

Unicredit, Federico Ghizzoni nominato nuovo ad Ma il cda non indica ancora il direttore generale

Il cda di Unicredit conferma i pronostici. Il nuovo ad: "Gruppo molto forte, andiamo avanti così". Il consiglio di oggi non ha invece indicato un direttore generale. Soddisfatto il governatore della Banca libica: "Non saliremo nel capitale e resteremo al livello attuale"

Unicredit, Federico Ghizzoni nominato nuovo ad 
Ma il cda non indica ancora il direttore generale

Varsavia - Il cda di Unicredit ha nominato Federico Ghizzoni amministratore delegato. Il consiglio di oggi non ha invece indicato un direttore generale. "Una soluzione ottima", commenta il vicepresidente del gruppo bancario Fabrizio Palenzona. Soddisfatto anche il vicepresidente di UniCredit, Farhat Omar Bengdara, che assicura: "Non saliremo nel capitale di UniCredit e resteremo al livello attuale".

Ghizzoni: "Ora avanti così" Appena nominato Ghizzoni fa sapere che continuerà nel solco tracciato finora dal gruppo: "Il gruppo è molto forte, continuiamo così come abbiamo fatto fino ad ora". Ghizzoni conta, infatti, molto sulla squadra composta dagli altri tre vice amministratori delegati. "Conto molto su di loro, spero restino", afferma il nuovo ad lasciando la sede di Bank Pekao dopo la nomina alla successione di Alessandro Profumo.

L'uomo dell'Est Da trent'anni in UniCredit, il nuovo ad del gruppo è "l’uomo dell’Est", l’area che ha guidato e contribuito a far crescere con successo. Padre di due figli, tifoso dell’Inter e amante dei viaggi culturali, Ghizzoni viene descritto da chi lo conosce come uomo di indole molto aperta e con una grande capacità di fare squadra. Piacentino, classe 1955, Ghizzoni è laureato in legge all'università di Parma. La sua carriera, tutta interna al gruppo UniCredit, inizia nel 1980 come customer relations manager in una filiale di Piacenza. Direttore di filiale a Trieste dal 1988 al 1989 e a Seriate dal 1990 al 1992, assume poi l’incarico di vice direttore generale dell'ufficio UniCredit di Londra. Nominato nel 1995 direttore generale dell'ufficio UniCredit di Singapore, tra il 2000 e il 2002 è stato direttore esecutivo responsabile del corporate and international banking della controllata polacca del gruppo, Bank Pekao. L’esperienza "nuovo-europea" per Ghizzoni parte dunque in Polonia, ma entra in zona strategica nel 2003, quando viene inviato in Turchia. E a Istanbul, piazza molto dinamica ma non facile da navigare, mette a segno un successo non da poco: Unicredit stringe alleanza con la potentissima famiglia Koc e nel 2005 la joint venture Koc Financial Services acquisisce Yapi Kredi, che oggi conta oltre 900 filiali e quasi 17mila dipendenti. A missione compiuta, Ghizzoni viene chiamato nel 2007 nel board della divisione Cee (Central and Eastern Europe) di Bank Austria, di cui poi diventa il numero uno. Dall'aprile 2009 è inoltre membro dell`executive management committee di UniCredit.

Ultimo ad essere promosso dei quattro vice dell’ex ad Profumo, il 3 agosto scorso Ghizzoni viene nominato deputy ceo responsabile del Cee divisionalization program e Cee banking operations, oltre che vice direttore generale del gruppo.

Commenti