Politica

Università, Italia esclusa dalle migliori al mondo

Tra le prime cento università del mondo non figura nemmeno un ateneo italiano. Nella hit delle migliori università del mondo stilata dal Times Higher Education, per trovare un ateneo italiano bisogna arrivare al 174° posto: l’Università di Bologna

Università, Italia esclusa dalle migliori al mondo

Tra le prime cento università del mondo non figura nemmeno un ateneo italiano. Nella hit parade delle migliori università del mondo, stilata annualmente dal Times Higher Education, per trovare un ateneo italiano bisogna arrivare al 174° posto. L’unica università del Belpaese presente nelle top 200 è, infatti, l’Università di Bologna che si piazza, appunto al 174° posto, prima della Sapienza, la più grande università italiana, ferma al 205° gradino, come lo scorso anno.

Le migliori università del pianeta Mantiene saldamente il primo posto Harvard, seguita da Cambridge e da Yale, che passa dal secondo al terzo posto. Il quarto in classifica è un altro ateneo britannico l’Ucl (University College London), seguito da Oxford che si conferma al quinto posto, ex equo con l’Imperial College London. Seguono a ruota la University of Chicago e l’ateneo di Princeton, il Massachusetts Institute of Technology e il California Institute of Technology, in decima posizione. L’Australia, arriva al 17° posto con l’Australian National University, seguita dal Canada in 18° posizione, la Svizzera con l’Eth Zurich, ottiene la 20ma posizione e il Giappone con l’University of Tokyo la 22ma. La francia compare al 28° posto con l’Ecole normale Superieure di Parigi mentre al 30° posto compare la National University of Singapore. Meglio dell’Italia anche la Corea che, con l’Ateneo di Seul si colloca in 47° posizione.

Le posizioni più alte Ci hanno superato anche la University of Adelaide dell’Australia, che si colloca all’81° posto, la Nagoya del Giappone al 92°, e Taiwan al 95°. Meglio di noi anche l’India con l’Indian Institute of Technology di Bombay, 163° in classifica, la Russia con il Saint-Petersburg State University, 168° e la Spagna con l’Università di Barcellona che è 171° in classifica. Dopo i primi scaglioni, al 205° posto si trova La Sapienza, che, rispetto allo scorso anno rimane stazionaria.

Ormai giunta alla sesta edizione la classifica è usata non solo da studenti e genitori per scegliere il percorso di studio migliore, ma anche dalle aziende per identificare le università dalle quali assumere neolaureati e dagli accademici per selezionare le istituzioni dove lavorare e quelle con cui formare collaborazioni. 

Commenti