Mondo

Usa, 18 bimbi morti per influenza Peggior epidemia negli ultimi anni

Un'annata così negativa non si vedeva almeno dal 2004. I pediatri mettono in guardia: a rischio soprattutto i più piccoli

Usa, 18 bimbi morti per influenza Peggior epidemia negli ultimi anni

Un'influenza così gli Stati Uniti non la vedevano almeno dal 2003. Un'epidemia eccezionale sta mettendo in difficoltà il Paese e ha già provocato 18 morti tra i bambini, la categoria più a rischio insieme agli anziani.

I malati sono già diverse migliaia. E il picco - secondo gli esperti - ancora non sarebbe stato raggiunto. Focolai diffusi sono già stati segnalati in 44 Stati su 50.

Molto colpita la città di Boston, dove i posti letto negli ospedali cominciano a scarseggiare. Dodici decessi si segnalano proprio nella capitale del Massachusetts.

A mancare non sono però soltanto i letti. Scarse anche le scorte di vaccini anti-influenzali e di antivirali Tamiflu per i bambini. Un articolo del Chicago Tribune sottolinea come la Sanofi Sa, principale distributrice di vaccini sul mercato americano, a ieri avesse esaurito quattro dei sei dosaggi di Fluzone per una domanda senza precedenti.

Sono 112 milioni - a novembre - gli americani che hanno approfittato del vaccino. Tanti, ma un numero comunque piccolo rispetto alla totalità dei cittadini degli Stati Uniti.

Il rischio principale riguarda i bambini. Se è nota la pericolosità dell'influenza per gli anziani, nei confronti dei più piccoli le attenzioni sono meno. Nelle ultime 10 stagioni influenzali - spiega William Rodriguez, pediatra della Fodd and Drugs Administration - sono morti tra i 45 e i 153 bambini.

20mila i ricoveri sotto i cinque anni.

Commenti