Economia

Usa, dollaro in forte crisi: crolla ai minimi da 15 anni A picco le Borse asiatiche

Il dollaro tocca un nuovo minimo da 15 anni a questa parte sulla valuta nipponica: sprofonda a 83,54 yen sulla piazza di New York. La Borsa di Tokyo chiude la seduta in forte calo: -2,18%

Usa, dollaro in forte crisi: 
crolla ai minimi da 15 anni 
A picco le Borse asiatiche

New York - Il dollaro tocca un nuovo minimo da 15 anni a questa parte sulla valuta nipponica. Il biglietto verde sprofonda a 83,54 yen sulla piazza di New York. La Borsa di Tokyo chiude la seduta in forte calo, scontando questo crollo: l'indice Nikkei si attesta a 9.024,60 punti, dopo essere sceso sotto quota 9.000, registrando una perdita netta di 201.40 punti.

Il dollaro ai minimi da 15 anni I nuovi minimi del dollaro sullo yen sono da imputare al fatto che la Banca Centrale giapponese "non ha fatto assolutamente nulla" per fermare l'ascesa dello yen, spiegano gli analisti.

"Ha mantenuto il tasso di riferimento allo 0,1% ma non ha annunciato nessuna nuova iniezione di liquidita" sul mercato, aggiungono gli stessi analisti, secondo quanto riferisce Bloomberg. "Le attese della vigilia sono state completamente deluse" 

Commenti