Economia

Gli Usa incrementano l'attività agricola con i fertilizzanti

Assofertilizzanti - Associazione nazionale produttori di fertilizzanti che fa parte di Federchimica - apprende con piacere dagli organi di stampa che l'amministrazione Obama cercherà di incrementare la produttività agricola allargando l'accesso ai fertilizzanti. L'amministrazione Obama riconosce infatti la necessità la necessità della creazione di un'agricoltura efficace e sostenibile per porre fine alla fame nel mondo.
Per garantire nel tempo un'adeguata risposta produttiva saranno fondamentali adeguati interventi per mantenere ottimali i livelli nutritivi dei terreni: ciò sarà possibile soltanto attraverso un utilizzo responsabile dei fertilizzanti.
I fertilizzanti sono indispensabili per nutrire la terra e per ricavare dei raccolti di qualità: senza il loro utilizzo si sono stimate infatti delle perdite fino al 75% dei raccolti, secondo quanto è emerso dal XI° Rapporto Nomisma sull'agricoltura in Italia, pubblicato a dicembre 2008. Il 48% della popolazione mondiale è attualmente nutrita grazie all'uso dei fertilizzanti.


«È con piacere che apprendiamo che una delle maggiori potenze mondiali riconosce l'importanza dei fertilizzanti per far fronte alla crisi alimentare attuale e futura - ha dichiarato Bartolomeo Pescio, Presidente di Assofertilizzanti - solo attraverso di essi è possibile conciliare le necessità di incrementare la produzione agricola e di tutelare l'ambiente, garantendo adeguate quantità di cibo a prezzi accessibili».

Commenti