Mondo

Usa, Obama vede il Dalai Lama. Protesta cinese

Storico colloquio tra il presidente Usa e l'autorità spirituale buddhista. "Abbiamo parlato di pace e armonia, Obama ha espresso forte sostegno per i diritti umani in Tibet". Protesta formale cinese. Guarda il video

Usa, Obama vede il Dalai Lama. Protesta cinese

Washington - Storico incontro alla Casa Bianca tra Barack Obama e il Dalai Lama che il presidente americano, sfidando l’ira della Cina, ha voluto ricevere a Washington. Unica concessione formale a Pechino, l’incontro non si svolge nello Studio Ovale, dove il presidente incontra abitualmente i capi di Stato, ma nella sala delle Mappe. Lo ha reso noto la Casa Bianca. Pace, armonia e valori umani, ma niente politica. Il Dalai Lama, a conclusione del suo incontro con Barack Obama ha riferito ai giornalisti i contenuti dell’atteso colloquio con il presidente statunitense. Il presidente Barack Obama ha espresso il suo "forte sostegno", nell’incontro oggi col Dalai Lama, "per la protezione dei diritti umani dei tibetani in Cina". Il presidente Barack Obama, nel suo colloquio oggi col Dalai Lama, ha detto di avere incoraggiato la Cina e gli esponenti tibetani "ad impegnarsi in dialogo diretto per risolvere le differenze" esistenti tra le due parti.

Protesta cinese Il governo cinese ha consegnato una "solenne protesta formale" all'ambasciatore americano a Pechino per l'incontro tra Obama e il Dalai Lama. Lo afferma l'agenzia ufficiale Nuova Cina. Pechino ritiene il leader tibetano in esilio un secessionista affermando di non credere alle sue ripetute dichiarazioni secondo le quali chiede per il Tibet una "vera" autonomia all'interno della Cina. Obama ha ricevuto il leader tibetano ieri alla Casa Bianca.

L'ambasciatore Jon Huntsman è stato convocato al ministero degli esteri per ricevere personalmente la protesta della Cina, aggiunge l'agenzia.

Commenti