Usa, troppo grassi per fare i soldati

E' arrivata la vendetta del "palla di lardo" di Full Metal Jacket. Tre americani su quattro sono troppo grassi per essere ammessi nell'esercito e i vertici iniziano a preoccuparsi

Ve lo ricordate il povero soldato "palla di lardo" di Full metal jacket? Probabilmente ora il sergente Hartman, impazzirebbe esibendosi in una sfilza di improbabili insulti. Perchè "palla di lardo" ha deciso di vendicarsi. L’obesità dei giovani americani infatti comincia a insidiare anche le forze armate Usa.

Quarantotto mila soldati scartati per obesità Dal 2005 ad oggi sono stati più di 48mila i giovani americani in età da soldato che non sono stati accettati sotto le armi perchè troppo grassi. Il dato è contenuto in un servizio che la tv Abc ha dedicato al rapporto sempre più difficile in America tra servizio militare e tasso di obesità, oggi altissimo.

Tre su quattro non possono fare il militare Secondo la Abc, 3 giovani americani su 4 non hanno le qualità necessarie per fare il soldato. La prima causa è l’obesità, che porta ad escludere dal servizio militare 1 giovane americano su 5, nonostante il regolamento preveda che un aspirante soldato possa essere il 26% più pesante di quello che è considerato il suo peso forma. Uno dei responsabili degli arruolamenti del Pentagono, Curtis Gilroy, ha ammesso che quello dell’obesità "comincia a diventare un problema".