Uto Ughi alla Scala Pappano per Strauss

Luca Moriconi

Oggi. In Conservatorio (sala Puccini, ore 21) la Società dei Concerti presenta la chitarrista Filomena Moretti, in un repertorio che comprende brani di Bach, Sor, Tarrega e Albeniz. Ingresso libero. Alla Scala (ore 20) concerto diretto da John Elliot Gardiner: tra i brani proposti la Symphonie fantastique e la Cléopatre di Berlioz, e La damoiselle élue di Debussy. Con il soprano Anna Caterina Antonacci. Repliche domani e mercoledi.
Domani. Appuntamento in Conservatorio alle 20.30: il Quartetto presenta Sol Gabetta (violoncello) e Henri Sigfridsson (pianoforte) in brani di Bach, Beethoven, Mendelssohn e Schumann.
Mercoledì. Nella Sala Verdi del Conservatorio (ore 21) la Società dei Concerti presenta l’Orchestra sinfonica «Failoni» diretta da Tamàs Pàl, con la pianista Mariangela Vacatello. Brani di Erkel, Rachmaninov e Ciaikovskij.
Giovedì. Teatro alla Scala, ore 20: concerto del violinista Uto Ughi. Brani di Mozart, Viotti, Nino Rota, Leonard Bernstein. Serata a favore dell’associazione Koala Onlus.
Sabato. All’Auditorium, ore 15.30, per Crescendo in musica, Il flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart. Spettacolo di danza e musica. Alla Scala, prosegue la programmazione del Don Giovanni di Mozart, diretto da Gustavo Dudamel per la regia di Peter Mussbach.
Domenica. Alla Scala, ore 21, Antonio Pappano dirige l’orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia in un concerto monografico dedicato a Richard Strauss: verranno eseguiti il finale da Capriccio del Till Eulenspiegel, seguito da Vier letze Lieder per soprano e orchestra e la prima suite di Walzer dal Rosenkavalier.