Viaggi

Vacanza sicura ed economica ecco idee e consigli utili

Stefano Passaquindici

Sharm El Sheikh, un nome esotico ed evocativo, sinonimo per almeno due decenni di una bella vacanza di mare a prezzi convenienti. Da qualche anno, però, le masse italiane hanno quasi abbandonato tutta la costa del Mar Rosso per timore di attentati terroristici. Io, come ho già avuto modo di scrivere più volte, in modo controcorrente, vi ho appena trascorso due rilassanti e piacevoli settimane di vacanza, trovando parecchi connazionali che si godevano mare, spiagge e alberghi senza folla.

L'Egitto non è certo un Paese completamente stabile ma, oggi, ha un altissimo standard di sicurezza proprio sul Mar Rosso. Doppi controlli in aeroporto e tripli sulle strade e nei resort. Qui ci si sente davvero sicuri, protetti e, sopratutto, spensierati. Provato di persona.

Con comodi voli diretti dall'Italia - di linea e charter- della durata di circa 4 ore, si arriva in uno dei tanti aeroporti del Mar Rosso. In tutte le località di questa zona, anche d'estate, si può trascorrere una vacanza molto piacevole, di qualità e molto economica con pacchetti di viaggio con prezzi a partire da 250-300 euro per una settimana in pensione completa, volo incluso.

Quando si trovano offerte on line è importante, però, verificare di quale tour operator si tratti, che l'albergo o il villaggio in offerta non sia stato chiuso durante l'inverno e che, possibilmente, sia a gestione italiana. Se si sceglie Sharm come destinazione consiglio vivamente, per esperienza diretta, il Domina Coral Bay di Sharm El Sheik. Qui mi sono goduto una recente vacanza di relax al sole, facendo bagni in mare, snorkeling e immersioni subacquee (partendo direttamente dal porto privato del diving e quindi senza perdite di tempo in trasferimenti). Bagni nelle calde piscine di talassoterapia e massaggi rilassanti nella suggestiva spa del Domina. E la sera aperitivo in «piazzetta», cena in uno dei numerosi ristoranti del villaggio, struscio per le vie dello shopping e qualche puntatina al casinò. Si può scegliere tra 6 diversi alberghi per tutti i gusti e tutte le tasche. A luglio tariffe da 590 euro volo compreso. Per informazioni: www.dominacoralbay.com; tel. 02.55004600; booking@domina.

it.

Commenti