Vacanza a tutto relax tra arte, vigne e Barolo nel resort dei «cru»

Vacanza a tutto relax tra arte, vigne e Barolo nel resort dei «cru»

Chi l'ha detto che l'estate è soltanto mare? Può essere anche campagna, ancor più se collocata in mezzo ai vigneti e dotata di una struttura intima e raffinata, con una Spa in ogni singola camera, piscina per rigeneranti e rinfrescanti nuotate, possibilità di fare trekking, golf, passeggiate a cavallo, voli in mongolfiera e sorseggiare degli ottimi vini. Per questo genere di sosta l'indirizzo giusto è Palas Cerequio, di proprietà di Michele Chiarlo, storico marchio vitivinicolo piemontese: il primo resort dedicato ai cru del Barolo, situato a La Morra, Langa (Cuneo, Borgata Cerequio). Ottenuto dal restauro dell'antica borgata di Cerequio - operazione che gli è valsa una menzione speciale dall'Unesco per la conservazione del paesaggio - il Palas (nome che in piemontese significa palazzo di lusso) conta nove suite che prendono il nome di celebri cru, quattro concepite in stile classico-barocco, nel rispetto della tradizione storico-architettonica della zona, cinque in chiave chic-contemporanea (prezzi da 190 euro per junior suite a 270, prima colazione inclusa, gratis per bambini fino a 12 anni).
Location votata all'arte, sin dalla sua nascita - non a caso ogni suite ospita un'opera dell'artista Giancarlo Ferraris, autore delle etichette dei vini della casa e direttore artistico del parco «Orme su La Court», di proprietà di Michele Chiarlo - Palas Cerequio accoglie, fino al 27 luglio, negli spazi della sua enoteca Vertigo (con oltre 400 vini dei migliori produttori dell'area del Barolo) la mostra del designer giapponese Toshiyuki Kita, i cui accessori domestici sono finiti nelle sale del Museum of Modern art di New York, Centre George Pompidou di Parigi e Pinakothek der Modern di Monaco. Posate, piatti, bicchieri, porta salse e porta vivande saranno in esposizione (ingresso libero al pubblico) negli stessi luoghi dove ogni sera si svolgono delle degustazioni verticali (cinque annate), aperte anche a chi non è cliente del resort. E il suggestivo Caveau, adiacente all'enoteca, è stato recentemente teatro della mostra «Gioielli in cantina», realizzata in collaborazione con Pomellato, associando 11 grandi annate di gioielli ad altrettanti vini.
L'arte e il design non sono però le uniche passioni di Palas Cerequio che punta anche su cibo e vino di qualità, tipici della sua zona. A tal proposito, domenica 31 agosto, il resort organizzerà la «Mangialonga», passeggiata enogastronomica non competitiva di 4 km sui sentieri del vino di La Morra. Un appuntamento goliardico e festoso per camminare tra paesaggi ricchi di bellezza e degustare i prodotti della cucina di Langa, accompagnati dai vini più pregiati (45 euro per gli adulti, 20 per ragazzi 13-17 anni, gratis bambini fino a 12 anni; da 11 a 20 partecipanti un biglietto omaggio). A Palas Cerequio sono benvenuti anche i cani, al prezzo aggiuntivo di 30 euro al giorno. Tra gli altri servizi offerti - oltre alla suggestiva vista dei vigneti del Barolo - wi fi e massaggi in camera, parcheggio, noleggio bici, moto, auto, tennis, tiro a piattello, ricerca tartufo bianco con cane. Per info: www.

palascerequio.it

Commenti