Vacanze d’inverno: dal lusso al low cost fioccano le offerte

La stagione invernale è al cancelletto di partenza. È tutto pronto per la tradizionale apertura delle piste, prevista per il ponte dell’Immacolata, ma, grazie alle abbondanti nevicate, diversi comprensori hanno già fatto «girare» gli impianti in questi giorni. Nei primi tre mesi dello scorso anno 5,3 milioni di italiani hanno passato una vacanza sulle piste del Belpaese, di cui 2,2 per la settimana bianca; 3,1 per il weekend, con un giro d’affari di oltre 5 miliardi di euro. Offerte ce ne sono davvero per tutti i gusti: per famiglie con bambini attente alle loro esigenze ma anche al portafoglio; per coppie; «prima neve»; low cost; di lusso per chi vuole godere il meglio della vita anche in montagna; abbinamenti felici di sci e spa oppure di enogastronomia. Per il ponte; per Natale, per la settimana bianca. In hotel, baite, residence o club. Il Giornale ha fatto per voi una piccola selezione tra le oltre 700 arrivate in redazione. Occasioni che continuerete a trovare sulle pagine del nostro quotidiano durante la settimana (ogni mercoledì e domenica, edizioni Lombardia e Liguria) o nella sezione viaggi del sito www.ilgiornale.it.
Bambini gratis
È molto conveniente per le famiglie e la formula Nice Price (posti limitati, ma non soggetti a limiti di tempo entro cui prenotare) offerto da www.futuravacanze.it che permette di combinare anche il prezzo low cost, dando la possibilità di soggiornare in una delle strutture simbolo di Madonna di Campiglio, lo storico Savoia Palace Hotel, bellissimo 4 stelle. Le quote a persona in mezza pensione per 7 notti partono da 420 euro. Grazie alla tariffa conveniente e alle gratuità per i bambini, il prezzo per una famiglia composta da 2 adulti e 2 bambini (fino a 8 anni) parte da 1.050 euro. Il Savoia Palace sorge in una posizione privilegiata della zona pedonale di Madonna di Campiglio, ma uno dei plus della struttura, oltre alla sua bellezza, è la vicinanza agli impianti di risalita: 50 metri dalla partenza della funivia express 5 Laghi e 100 dalla cabinovia Express Spinale. La struttura è anche ideale per chi ama la cucina gourmand, grazie alla particolarità dei piatti proposti. Dal 9 gennaio in avanti formula soggiorno + skipass è molto conveniente e dà la possibilità di alloggiare in uno dei templi dell’ospitalità di Madonna di Campiglio e prezzi interessanti: 7 notti + 6 giorni di skipass, in mezza pensione partono da 715 euro a persona. A Marilleva, in Trentino l’iClub Hotel Club Solaria - www.alpitour.it, si trova nel cuore della Val di Sole, sulle Dolomiti del Brenta, direttamente sulle piste. È il luogo ideale per trascorrere una vacanza sulla neve con tutta la famiglia, grazie ad un ottimo miniclub e allo staff di animazione, che propone attività in hotel e all’esterno dedicata anche ai non sciatori. Dal 10 dicembre, quota giornaliera per persona in pensione completa a partire da 70 euro. Non è il classico cinepanettone, ma un Christmas Week per tuffarsi nell’atmosfera natalizia del profumo di biscotti alla cannella e dei sapori della cena della Vigilia. L’Alpin Garden di Ortisei propone invece dal 18 al 25 dicembre 7 notti, l’uso libero dell’area Wellness Kleopatra, 6 giorni di Super Skipass o in alternativa un buono benessere del valore di 200 euro, e naturalmente la cena di gala del 24. Il prezzo parte da 1250 euro a persona con trattamento di mezza pensione. Info: tel. 0471.796021, www.alpingarden.com.
Sciando nel parco (naturale)
Immerso nel Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies, l’Excelsior Resort mountain di San Vigilio di Marebbe (BZ) è un ottimo punto di partenza per i percorsi più belli da fare con gli sci. «Dolomiti Super Première S. Ambrogio» propone 4 notti al prezzo di tre. Da sabato 3 a mercoledì 7 dicembre il costo è a partire da 417 euro per persona in camera doppia, e da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre a partire da 468 euro per persona in doppia. Info: tel. 0474.501036, www.myexcelsior.com. Nella zona più settentrionale dell’Alto Adige, il tempo per sfrecciare sulle piste dura molto a lungo: gli impianti di risalita e le piste sono aperte dal 3 dicembre fino alla fine di aprile. E per moltiplicare le occasioni sino al 23 dicembre 2011 è prevista una speciale offerta: Skipass Gratuito. Consiste nella possibilità di sciare gratis pagando solo l’alloggio settimanale in una delle strutture che aderiscono all’iniziativa e che si trovano sul sito www.tures-aurina.com.
Bagno nell’oro a Saint Moritz
St. Moritz, si sa, è una località tra le più esclusive, meta del jet set internazionale. Fare shopping in questa cittadina svizzera significa entrare e uscire dalle boutique dei marchi più prestigiosi, possibilmente con una carta di credito illimitata! E se si è ospiti al Carlton diventa ancora più facile spendere: nessun peso da portare tra un acquisto e l’altro – ci pensa, infatti, un solerte fattorino a trasportare i pacchi in hotel. E tra la prova di un abito e un’altra, un break a base di champagne. Al rientro in hotel, sorpresa finale... un eccezionale «bagno nell’oro»! Un trattamento esclusivo in acqua arricchita da sottilissime foglie d'oro 23 carati o di platino, che donano alla pelle un vellutato splendore. «The Ladies Only package» - valido dal 9 al 19 dicembre e dal 13 gennaio al 2 febbraio e dal 26 febbraio al 9 aprile 2012 - al Carlton Hotel St. Moritz parte da CHF 2262 (1740 euro) a persona e include: 3 pernottamenti, prime colazioni a buffet, una cena al ristorante Romanoff, due tè pomeridiani, utilizzo della Carlton Spa e un credito di ben CHF 400 (circa 310 euro) per i trattamenti, tra cui il bagno nell’oro; servizio maggiordomo, Wi Fi, minibar gratuito, transfer da/per la stazione ferroviaria di St. Moritz o l’aeroporto di Samedan così come per la stazione sciistica di Corviglia. Info: www.carlton-stmoritz.ch.
Les 2 Alpes, in Francia, è una grande e bella meta turistica per le vacanze degli amanti degli sport invernali. E situata tra le Alpi, nel cuore dell’Isère, a un’ora da Grenoble. Offerta Prime Nevi: appartamento 4 posti (2 adulti + 2 bambini) dal 27 novembre al 18 dicembre a partire da 205 euro a settimana. Sci a gennaio: appartamento 4 posti (2 adulti + 2 bambini) + pacchetto 6 giorni a partire da 285 euro a persona a settimana dal 1 al 29 gennaio. Info.www.les2alpes.com oppure prenotazioni via telefono: 0033 (0)4 76 79 24 38. Un caldo Natale anche in mezzo alla neve è quello proposto dai Familienhotels Alto Adige Südtirol, caldo come gli addobbi dei mercatini di Natale! Il Familienhotel Huber di Valles a Rio di Pusteria propone il «Pacchetto d'Avvento per famiglie», valido dall'11 al 25 dicembre. L'offerta comprende 7 pernottamenti in pensione completa, 66 ore di animazione la settimana per i bambini da 3 a 11 anni e 30 ore la settimana di assistenza per i bebé, visita ai mercatini natalizi, 1 bagno romantico per la coppia con due bicchieri di prosecco e 1 massaggio parziale, il tutto a partire da 1.442 euro per 2 adulti + 1 bambino. Info: tel. 0471 999 990; www.familienhotels.com.