Cronache

Vacanze in Sardegna, il 15 giugno salpano i traghetti low cost

Due navi della Saremar sulle tratte Civitavecchia – Golfo Aranci e Vado Ligure – Porto Torres: ciascuna può trasportare 800 passeggeri, che potranno caricare 320 auto e 2250 metri lineari di merci. Previste due corse al giorno. E' la riposta della Regione al caro traghetti. Il presidente Cappellacci: manteniamo l’impegno assunto, "Sardi che vivete oltre il mare, turisti che amate la Sardegna, stiamo venendo noi a prendervi". E fino al 3 luglio c'è il Bonus sardo vacanza di 90 euro per almeno tre persone e 60 euro per due (www.sardegnaturismo.it)

Vacanze in Sardegna, il 15 giugno salpano i traghetti low cost

Salpano dal 15 giugno i traghetti sardi della Saremar società di proprietà al 100% della Regione, per le tratte Civitavecchia – Golfo Aranci e ritorno (due corse al giorno) e Vado Ligure – Porto Torres e ritorno (due corse al giorno). Ciascuna può trasportare 800 passeggeri, 320 auto e 2250 metri lineari di merci. E' la riposta della Regione al caro traghetti su cui indaga l'Antitrust, che rischia di penalizzare il turismo dell'isola in un momento di crisi economica. Risposta decisa che arriva sui mercati dall'isola delle vacanze e del sole, meta da sempre tra le pià amate e gettonate dai turisti italiani e stranieri. E in concomitanza con l'iniziativa la Regione riconosce il Bonu Sardo Vacanza di 90 euro per almeno tre persone e di 60 euro per due persone, valido fino al 3 luglio. Per ottenerlo basta presentare i documenti di viaggio e di soggiorni che attestino almeno tre notti di pernottamento. Il rimborso arriverà al rientro a casa dei turisti. Nei porti della Sardegna desk appositi daranno tutte le informazioni e l'assistenza. Si può utilizzare anche il numero verde 800 403 640 oppure su internet www.sardegnaturismo.it 

Manteniamo l’impegno assunto, "Sardi che vivete oltre il mare, turisti che amate la Sardegna, stiamo venendo noi a prendervi", dice il presidente della Sardegna Ugo Cappellacci, presentando l’iniziativa intrapresa della Regione contro il caro traghetti, insieme all’assessore dei Trasporti Christian Solinas e all’assessore del Turismo Luigi Crisponi.

"La nostra libertà di circolazione e la nostra libertà di impresa non possono essere compresse dalla condotta inaccettabile delle compagnie di navigazione, che viola le normali regole del mercato". Cappellacci ripercorre le iniziative della Regione contro il caro traghetti. "Nel mese di gennaio abbiamo inviato una prima segnalazione all’Antitrust, nel mese di marzo abbiamo attivato un tavolo tecnico con le compagnie di navigazione. In tale sede abbiamo fatto presente che era indispensabile un ragionamento di sistema, con uno sforzo di tutti, non solo della parte pubblica. Questo messaggio non è stato recepito dalle compagnie, che sono rimaste arroccate nelle loro posizioni. Così abbiamo inviato il ricorso all’Autorità Garante del Commercio e del Mercato, che ora sta esaminando la rilevanza dei fatti segnalati. Circa un mese fa abbiamo deliberato una decisione importante, che oggi viene tradotta in termini concreti: andiamo noi a prendere i Sardi che vivono fuori dall’isola, portiamo noi i Sardi residenti verso la Penisola, e andiamo noi a prendere i turisti".

"Questo non è un atto di guerra – ha evidenziato Cappellacci-, ma un atto di legittima difesa. Noi auspichiamo che si possa tornare a condizioni di normalità di mercato e che si possa ritornare intorno a un tavolo con gli attori del sistema".

Il servizio sarà assicurato dalla Saremar, società di proprietà al 100% della Regione, per le tratte Civitavecchia – Golfo Aranci e (due corse al giorno) e Vado Ligure – Porto Torres, con due navi (che si chiameranno Dimonios e Maresciallo Scintu) da 800 passeggeri, che potranno caricare 320 auto e 2250 metri lineari di merci.

"La nascita della flotta sarda – spiega l’assessore dei Trasporti Christian Solinas - vuole rappresentare il riscatto per il popolo sardo, che ha ricominciato a scrivere la propria storia, senza limitarsi a leggere le umiliazioni e gli oltraggi subiti per anni. Stiamo contrastando, da un lato l’aumento esponenziale delle tariffe marittime, dall’altro tuteliamo il diritto alla libera circolazione dei cittadini e gli interessi economico-sociali del sistema produttivo isolano, creando le condizioni per accedere in parità al libero mercato, prevenendo la formazione di oligopoli e/o cartelli di operatori sulle tratte da e per la Sardegna".

"Le tariffe previste saranno uniche per residenti e non residenti ed all’insegna della massima trasparenza, comprensive dei diritti e delle tasse – ha spiegato l’assessore Solinas – ed uguali per tutti i posti disponibili. All'iniziativa del noleggio delle navi, si è accompagnato il reclutamento di personale sardo specializzato, complessivamente 36 unità del settore marittimo-alberghiero (avviso pubblicato il 4 Maggio sul portale Sardegna Lavoro), oltre che la scelta di veicolare all’interno delle navi esclusivamente prodotti sardi.

"Abbiamo messo in atto un’azione determinata e decisa – afferma l’assessore del Turismo Luigi Crisponi -: siamo convinti che una tale attività restituisca, in parte, serenità alle imprese del comparto turistico e, soprattutto, dia una risposta ai tanti turisti in procinto di scegliere l’Isola per le vacanze. L’intervento comprende anche il progetto 'Bonus Sardo Vacanza' (e la sua promozione a livello nazionale e internazionale), attraverso il quale, sino al 3 luglio, rimborsiamo parte delle spese di viaggio a chi arriva in Sardegna in nave e soggiorna almeno tre notti nelle nostre strutture ricettive classificate; unitamente ad esso abbiamo ridefinito importanti risorse, per una campagna istituzionale senza precedenti di promozione dell’intero territorio isolano e di rilancio delle prenotazioni nel comparto turistico.

L’attività, all’insegna della qualità e del marchio 'Sardegna', punta a valorizzare tutti i settori socio-economici, dalla generale offerta ricettiva, a quella culturale, enogastronomica, agroalimentare e artigianale".

Commenti