Politica

Al vaglio condono edilizio solo per i mini-abusi

Alcuni senatori del Pdl stanno mettendo a punto una misura in vista dell’avvio dell’esame della manovra in commissione Bilancio. Si tratta di un condono edilizio,ma solo per i mini-abusi quelli commessi per necessità: "Bisogna trovare una soluzione"

Al vaglio condono edilizio solo per i mini-abusi

Roma - Un condono edilizio, ma solo per i mini-abusi quelli commessi per necessità. A metterlo a punto alcuni senatori del Pdl in vista dell’avvio dell’esame della manovra in commissione Bilancio. Ma la proposta incontra già alcuni dubbi.

Si studia condono edilizio "Il testo che arriverà in commissione Bilancio - spiegano alcuni senatori del Pdl - è lo stesso già presentato assieme ad altri provvedimenti da Carlo Sarro, anche se va un po' aggiustato". Questo perché "bisogna trovare una soluzione agli abusi commessi per necessità. Tipo: allargo la casa di 50 metri per avere una stanza in più per i figli. Certo non per chi fa abusi speculativi e si costruisce un palazzo di 60 piani". Secondo i senatori sarebbero anche esclusi gli abusi, sia pur piccoli, commessi in zone "protette" da vincoli ambientali o paesaggistici. Il testo è comunque "già avviato e stiamo lavorando per metterlo a punto".

Dubbi nel Pdl All’interno del Pdl la proposta di varare con la manovra un condono sui mini abusi edilizi incontra già alcuni dubbi. Ad esempio il finiano Maurizio Saia spiega di condividere l’utilità del provvedimento "solo però se tiene fermi due capisaldi: la necessità di un richiamo forte alla legalità e l’eccezionalità. Viceversa rischiamo di incentivare l’abusivismo e questo sarebbe deleterio. Non si può combattere l’evasione e poi aprire con lo stesso testo spazi al condono. Non possiamo fare insieme i poliziotti e i delinquenti". Più cauto Luigi Grillo, presidente della Commissione Lavori Pubblici di Palazzo Madama: "Sì, se ne discute in Parlamento, ma non credo che al momento non ci siano le condizioni per questa modifica.

È un tema molto delicato e se c’è consenso si può fare, oppure partono polemiche infinite".

Commenti