Sport

È Valentino il Paperone degli sportivi italiani

Con 20,8 milioni di dollari incassati nel 2010 Valentino Rossi è lo sportivo più pagato in Italia. Lo rivela uno studio pubblicato dal sito di Espn, relativo soltanto agli stipendi degli sportivi di 182 paesi. Il più pagato al mondo, in assoluto, è il campione di baseball Alex Rodriguez: 32 milioni

È Valentino il Paperone degli sportivi italiani

Bravo è bravo. Su questo non ci sono dubbi. Lo dimostra ciò che ha vinto, con la moto, in tutti questi anni. E lo dimostra l'effetto traino che Valentino Rossi ha impresso al MotoGp. In Italia ma non solo. Ora si apprende che Valentino è lo sportivo più pagato in Italia, con 20,8 milioni di dollari (14,2 milioni di euro) incassati nel 2010. Lo rivela uno studio pubblicato dal sito di Espn, relativo soltanto agli stipendi degli sportivi di 182 paesi. La tabella è costituita per oltre la metà da calciatori, con 114. Seguono i giocatori di basket con 18, baseball 12, piloti 6, golfisti e giocatori di football 5.

Il più pagato in assoluto La superstar mondiale - cioè lo sportivo in assoluto più pagato - è una stella dei New York Yankees di baseball, con 32milioni di dollari, seguito dal pugile filippino Manny Pacquiao con la stessa cifra. I calciatori, come detto la fanno da padroni, ma non sono da meno i piloti di Formula 1.

In Spagna Alonso al top In Spagna e in Brasile, ad esempio, gli sportivi più ricchi sono Fernando Alonso e Felipe Massa, rispettivamente con 22 e 17 milioni di dollari, lo stesso vale per l'Inghilterra dove trionfa Lewis Hamilton con 17 milioni di dollari. Di fronte a tanti milionari, però, ci sono anche sportivi che guadagnano davvero poco.

Il meno pagato in assoluto è lo sprinter dello stato di Niue (Polinesia), Michael Jackson junior, che per sei settimane di allenamento ha ricevuto la modica cifra di 5mila dollari.

Commenti