Stile

Valle d'Acate Sette terre per sette vini

S iamo nel Sud della Sicilia, nel Feudo Bidini, dove il fiume Dirillo, dai romani chiamato Achates, scorre guizzante tra le colline. Qui da più di un secolo la famiglia Jacono produce vino, con un focus negli anni sempre più centrato sul Cerasuolo di Vittoria. Vino a docg frutto di un blend di due grandi vitigni rossi siciliani, Nero d'Avola e Frappato, che Gaetana Jacono, dinamica rampolla della famiglia sfuggita al destino di farmacista, anni fa prese a portare in giro per il mondo e in particolare negli Stati Uniti, convinta che fosse perfetto per sposarsi alle cucine più diverse.

Da allora molte cose sono cambiate e Gaetana non ha più bisogno di mettere il vino in valigia per farlo conoscere ai consumatori newyorchesi o berlinesi. Sono loro anzi ad affollare tutto l'anno la cantina per immergersi nella incredibile realtà del magnifico territorio ragusano. Che enologicamente parlando ha la sua principale forza nelle diversità dei terreni.

Sette, ognuno identificato da un'etichetta: la terra gialla sabbioso-argillosa dello Zagra (grillo in purezza); la terra nera e pietrosa del Moro (Nero d'Avola in purezza); la terra nera con ciottoli bianchi del Frappato; la terra rossa del Cerasuolo di Vittoria; la terra bianca e magra del Bidis, Chardonnay in purezza che fa dodici mesi di barrique; la terra rossa-arancio del Rusciano, Syrah in purezza di seducente balsamicità; e la terra ocra cretosa e sabbiosa del Tanè, Nero d'Avola che è il vino più complesso del mazzo.

Commenti