Cultura e Spettacoli

Valledeisegni.it, per inventare sul web i graffiti millenari della Valle Camonica

Una scommessa da vincere quella delle Valledeisegni.it, piattaforma cross-mediale nata con l'intento di promuovere il patrimonio della Valle Camonica, ossia gli antichi segni rupestri, patrimonio dell'Unesco. Al momento il sito, che propone all'internauta di creare diversi itinerari nella Val Camonica è disponibile in versione interattiva solo per il browser Chrome. La valle, che si snoda seguendo il fiume Oglio da Ponte di Legno al Lago d'Iseo, conserva graffiti millenari che il progetto Valle dei Segni ripropone in chiave webnauta dando vita a uno spazio digitale. L'idea è quella di raccontare la storia della Valle Camonica e sia allo stesso tempo capace di raccogliere nuovi racconti, attraverso la partecipazione diretta degli utenti. Il fine dovrebbe essere quello di costruire una dimensione virtuale dove i segni millenari tracciati dai Camuni si trasformino nei segni da lasciare sul web. Del resto navigando su Valledeisegni.it ognuno ha infatti la possibilità di creare un proprio itinerario personalizzato. Da un punto di vista concettuale però non si parte però dalla scelta dei luoghi ma si seguono le orme degli antichi Camuni per creare dei propri segni personali.

Come avviene questa esperienza? Mentre immagini astratte e simboliche scorrono sullo schermo, accompagnate da un sottofondo di suoni naturali, l'utente deve scegliere le figure più vicine al proprio sentire, in un percorso che termina con la definizione di un segno. Che diventa unico e personale cui corrispondono curiosità, mete e storie sulla valle.

E dopo il percorso virtuale l'ente del turismo della Val Camonica spera, molto probabilmente, che l'esperienza sensoriale si tramuti in una visita, a reale beneficio di tutto il territorio.

Commenti