Vanessa come Grace sa scegliere amore e Alta Società

La Incontrada nel ruolo che fu della principessa di Monaco da giovedì al teatro Politeama

Vanessa come Grace. È una sfida difficile quella sta per affrontare la Incontrada, che il pubblico ha imparato ad apprezzare anche grazie a Zelig, programma condotto insieme con Claudio Bisio. Vanessa Incontrada sarà sul palco del Politeama Genovese da giovedì protagonista del musical «Alta Società» con le musiche di Cole Porter. Al 1956 risale la versione cinematografica interpretata da Grace Kelly al culmine del suo splendore, nella sua ultima interpretazione prima del matrimonio con il principe Ranieri. E, con Grace Kelly c’erano due big del grande schermo come Bing Crosby e Frank Sinatra. Nella versione tradotta, diretta e adattata da Massimo Romeo Piparo (il regista di «Ballando con le stelle») i ruoli che furono di Sinatra e di Crosby sono di Christian Riuz e Simone Leonardi.
Ecco la storia. L’affascinante ereditiera Tracy Samantha Lord, solo apparentemente gelida, ma in realtà imprigionata nelle ferre regole della borghesia a cui appartiene, sta per sposare un insignificante industriale. Ma proprio alla festa che precede il matrimonio si presenta, inaspettato, l’ex marito, romantico ed eccentrico designer di barche a vela, che è ancora innamorato di lei.
Chi ha visto il film, indimenticabile, non può non chiedersi che Tracy sarà Vanessa, così fisicamente diversa da Grace e certamente tutto meno che gelida. «Non vorrei il confronto - ha spiegato l’attrice -. A me piace molto lei, ma ognuno deve essere se stesso e i paragoni non sono mai piacevoli. Anche io in passato ho sofferto per amore, ma ho vissuto anche dei momenti in cui sono molto stata bene». Di Cole Porter sono le indimenticabili musiche: atmosfere ora intime e sentimentali come in True Love, ora brillanti e con scatenate coreografie come il Let’s Misbehave. Novità dell’allestimento sarà l’inserimento dei più grandi successi swing di Porter originariamente non previsti nel musical, ma mutuati da altri capolavori del compositore: De-lovely, Easy to love, I get a kick out of you, Night and Day. Lo spettacolo sarà in scena alle 21 fino al 24 marzo. Domenica 25 marzo lo spettacolo sarà alle 16. Poltronissima 33 euro), poltrona 28 euro (più prevendita.